ROTONDELLA SI PREPARA A CELEBRARE L’ALBICOCCA

ROTONDELLA SI PREPARA A CELEBRARE L’ALBICOCCA
Si scrive Rotondella, si legge “Terra delle albicocche”. Gli oltre 750 ettari coltivati, fanno di Rotondella (MT) uno dei poli più importanti d’Italia per la produzione di Albicocche. La Provincia di Matera con i suoi 4.710 ettari (dati ISTAT, 2012) investiti ad Albicoccheti, risulta oggi la prima Provincia Nazionale, seguita a distanza solo dalla provincia di Napoli (3141 ettari). Grazie a questi numeri, la Basilicata, è alle spalle soltanto dell’Emilia Romagna (5011 ettari totali) per la coltivazione di questo frutto prelibato.
In questo contesto si inserisce la Sagra delle Albicocche di Rotondella. L’appuntamento giunto ormai alla XVII edizione, è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune Jonico. Anche quest’anno il ricco tabellone prevede una serie di eventi volti alla promozione e alla valorizzazione delle Albicocche di Rotondella.
Si partirà venerdì 21 Giugno con una visita negli albicoccheti di Trisaia in compagnia del prof. Davide Neri, che indicherà le forme di potatura più idonee per l’accrescimento delle nuove varietà impiantate negli ultimi anni.
Sabato 22 Giugno alle ore 17.30, sarà la Mostra Pomologica, con la possibilità di osservare i campioni delle tante varietà coltivate a Rotondella e non, dalle novità (tutte più o meno sovraccolorate) a quelle tradizionali, suddivise per epoca e per luogo di raccolta, ad aprire la giornata di Studio dell’Albicocco.



Presso la sala Multimediale “R. Laguardia” di via Aspromonte, si discuterà, insieme ai tecnici dell’ALSIA, di innovazioni varietali e di aspetti prettamente tecnici legati alla fisiologia e alla gestione della chioma. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Nicola Benedetto, Assessore Regionale all’Agricoltura.
La serata proseguirà in piazza Risorgimento con il concerto dei “RVOTA POPL” e con la degustazione gratuita di Albicocche.
La tre giorni dedicata alle Albicocche conoscerà il suo epilogo domenica 23 giugno nella suggestiva “balconata” di Piazza della Repubblica, con la premiazione del Concorso “AlbicoccArte” (III edizione), seguita, alle ore 21.00, da eventi di spettacolo e cabaret.

Per informazioni:
Vincenzo Montesano - Assessore Politiche Agricole Comune di Rotondella
Cell.: +39 3388546982
Segreteria Associazione L.A.ME.T.A.
Sito internet: www.lameta.info 
Mail: info@lameta.info
Facebook

Fonte: Segreteria Associazione L.A.ME.T.A.