L'AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE AVVIA UNA COLLABORAZIONI CON TURCHIA, GERMANIA, AUSTRIA E CROAZIA

L'AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE AVVIA UNA COLLABORAZIONI CON TURCHIA, GERMANIA, AUSTRIA E CROAZIA
In occasione della fiera Transport Logistic di Monaco, l'Autorità Portuale del Levante ha reso noto di aver ottenuto, insieme all'assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, la disponibilità di Frank Janssens, direttore generale della Direzione Generale delle Dogane della Commissione Europea, e delle Agenzie delle Dogane di Italia, Serbia, Albania, Croazia, Ucraina, Bulgaria, Grecia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Montenegro e Slovenia assieme ai partner del progetto strategico ADB-Multiplatform, ad attivare le procedure interistituzionali per partecipare ai lavori di Blue Belt e alla nuova direttiva europea sulle procedure doganali in valutazione al Parlamento europeo il prossimo 26 giugno.
"È la prima volta - ha commentato Janssens - che la Direzione Generale delle Dogane della Commissione Europea viene invitata ad un tavolo di lavoro per la stesura di un paper position finalizzato a far sì che le procedure siano elementi di semplificazione e non fardelli per le imprese. Speriamo gli altri seguano l'esempio".
Inoltre, nel corso del Transport Logistic, grazie al supporto dello Sportello Internazionalizzazione della Regione Puglia, l'Autorità Portuale del Levante ha stabilito contratti con il porto tedesco di Rostock. I porti di Bari e Rostock sono identici per struttura, gestione, tipologia di traffici (tutti transfrontalieri e principalmente extra Schenghen), senza ferrovia in porto e fortemente integrati al tessuto urbano.
L'ente portuale pugliese ha avviato anche una collaborazione con l'Autorità Portuale di Izmir e di Mersin per attivare una linea settimanale ro-ro dedicata tra Bari e la Turchia. "I fondi dei progetti comunitari di cui è titolare l'Autorità Portuale del Levante - ha specificato il segretario generale dell'ente barese, Mario Sommariva - verranno destinati a queste iniziative mediante un sistema di avvisi pubblici per la manifestazione di interesse a svolgere le attività ed in collaborazione con l'assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Bari e i Consolati sarà possibile supportare le imprese nello start up".

Fonte: Informare