VANTAGGI E RISPARMIO UTILIZZANDO L'OZONO PER FRUTTA E VERDURA. SE NE DISCUTE GIOVEDI’ A MANTA

VANTAGGI E RISPARMIO UTILIZZANDO L'OZONO PER FRUTTA E VERDURA. SE NE DISCUTE GIOVEDI’ A MANTA
Giovedì 20 giugno alle ore 9.30 Movingfluid organizza, presso la sede del Creso - Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (CN), un incontro formativo dal titolo: “Impatto ambientale zero e nessun residuo: nuovi traguardi per l’ortofrutta. L’ozono e altre nuove sostanze per i trattamenti in campo e in post raccolta”. Relatore dell’incontro sarà il Dott. Cristian Carboni, uno dei ricercatori italiani più preparati sull’argomento.
L’incontro vuole informare sui notevoli vantaggi evidenziati nel corso degli anni dall’impiego del gas ozono in agricoltura e del suo utilizzo su diverse tipologie di frutta e ortaggi. Trattasi di un aggiornamento, rivolto in primo luogo agli addetti ai lavori, sugli studi fatti in questo campo sia in Italia che all’estero. Si vuole fornire l’opportunità di conoscere nuovi strumenti e metodi per migliorare la qualità dei prodotti ortofrutticoli e garantire maggiori guadagni economici alle aziende produttrici.
Si parlerà dei progressi fatti nella ricerca e nello studio dei processi che ad oggi garantiscono un aumento della shelf life dei prodotti ortofrutticoli, così come degli interessanti risultati che si sono raggiunti nella lotta contro le patologie più diffuse del post raccolta. Verrà inoltre trattata l’importanza dell’autorizzazione all’utilizzo dell’ozono nel settore del biologico.
 
Fonte: Targato CN