RETAIL, GLI INGLESI PREMIANO I DISCOUNTER E WAITROSE NELL’ULTIMO TRIMESTRE

RETAIL, GLI INGLESI PREMIANO I DISCOUNTER E WAITROSE NELL’ULTIMO TRIMESTRE
Le ultime statistiche di Kantar Worldpanel, relative alle 12 settimane antecedenti il 9 giugno 2013, segnalano che nel Regno Unito prosegue la tendenza alla polarizzazione del mercato con Aldi, Lidl e Waitrose che continuano a rubare quote di mercato ai cosiddetti "big four" (Tesco, Asda, Sainsbury's e Morrisons).
Nel periodo di riferimento, Aldi ha raggiunto una quota di mercato record, pari al 3,6%, che coincide con un aumento del 29,9% delle vendite a valore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Anche Lidl e Waitrose hanno portano la proprie quote a livelli record, rispettivamente pari al 3% e 4,9%. La crescita di Waitrose, in particolare, è stata di ben tre volte superiore a quella del mercato (+3%).
Questi risultati hanno permesso ad Aldi, Lidl e Waitrose di esercitare una pressione costante sui "big four". La market share è scesa per Tesco (dal 31% al 30,5%), Asda (17,2% al 16,9%) e Morrisons (dall'11,8% all'11'6%); solo Sainsbury's inverte la tendenza segnando un leggero aumento della quota di mercato, passata dal 16,6% al 16,7%.



"La polarizzazione continua del mercato alimentare solleva una questione difficile per i ‘big four': capire come rendere la loro offerta attraente in un mercato sempre più competitivo", ha commentato l'analista di Kantar Worldpanel, Fraser McKevitt.

Fonte: Kamcity