LA REGIONE LOMBARDIA VARA NUOVE REGOLE PER LA GDO: STOP TEMPORANEO PER 11 NUOVI IPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI

LA REGIONE LOMBARDIA VARA NUOVE REGOLE PER LA GDO: STOP TEMPORANEO PER 11 NUOVI IPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI
Stop a 11 tra nuovi ipermercati e centri commerciali. Per un totale di oltre 200 mila metri quadrati di superficie di vendita. Questo l'effetto immediato dell'approvazione del disegno di legge, avvenuta ieri in consiglio regionale, sulla moratoria delle aperture della grande distribuzione.
Il monitoraggio - si tratta di un blocco temporaneo, è valido solo fino alla fine dell'anno. "L'obiettivo è sospendere la partita per monitorare la situazione del commercio. E poi riprendere a giocare con regole nuove", esemplifica il presidente della commissione Commercio in consiglio, Alessandro Ciocca, che prosegue "bisogna confrontarsi con la realtà della crisi con coraggio e senza paraocchi".
Per quanto riguarda le associazioni di settore, sono soddisfatte Confcommercio e Confesercenti. Pronta alla battaglia legale, invece, Federdistribuzione.
Giovanni Cobolli Gigli, a capo di Federdistribuzione, ha affermato: "Segnaleremo la nuova legge regionale alla presidenza del Consiglio e all'avvocatura dello Stato". Secondo l'associazione della gdo, troppe Regioni (Lombardia in testa) si ribellano alla concorrenza imposta dal governo Monti con il decreto salva Italia. "La distribuzione moderna ha garantito prezzi bassi in un momento difficilissimo - conclude Cobolli -. Ma alcune corporazioni fanno di tutto per tagliare la strada alla concorrenza. Noi non staremo certo a guardare".

Fonte: Corriere della Sera