LA CILIEGIA MORETTA DI VIGNOLA ARRIVA IN SENATO

LA CILIEGIA MORETTA DI VIGNOLA ARRIVA IN SENATO
E' stata premiata con il marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta (Igp) ed ora è stata presentata anche a palazzo Madama. E' la ciliegia "Moretta" di Vignola, uno dei prodotti di punta dell'agricoltura italiana.
Nella sala Nassirya del Senato il riconoscimento ottenuto è stato presentato con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, il senatore Stefano Vaccari e la vicepresidente della Commissione Agricoltura Leana Pignedoli, insieme con il sindaco di Vignola Daria Denti e con il direttore del Consorzio della ciliegia di Vignola Walter Monari.
"Valorizziamo un'eccellenza dell'agroalimentare italiano - sottolinea Vaccari - frutto della tradizione, dell'innovazione, della capacità e della passione di un territorio e degli oltre 1.000 produttori coinvolti riuniti nel consorzio. Solo così possiamo promuovere e sostenere il Made in Italy e la sua qualità indiscussa nel mondo".
"Il riconoscimento del marchio Igp per la nostra 'Moretta'- sostiene Denti- è un premio per tutta la comunità di Vignola, per la passione e l'impegno dei tanti piccoli produttori e imprenditori che, anche in un momento di crisi come questo, hanno continuato ad investire in innovazione e competenze, insieme con il Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola. E' per noi molto importante far conoscere alle istituzioni una realtà produttiva di eccellenza molto legata al territorio, e di questo ringraziamo tutti i senatori che ci hanno aiutato e il Senato che ci ha accolto".

Fonte: Agenzia Dire