SANA 2013: TUTTE LE NOVITÀ DELLA FIERA CHE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 25 ANNI DI ATTIVITÀ

SANA 2013: TUTTE LE NOVITÀ DELLA FIERA CHE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 25 ANNI DI ATTIVITÀ
Organizzato da Bologna Fiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di EXPO 2015 di Milano, e il supporto di IFOAM, SANA 2013 - in programma dal 7 al 10 Settembre - sarà articolato in tre settori espositivi.
Nei padiglioni dedicati all'Alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati (la valutazione delle certificazioni è affidata ad un'apposita Commissione di Controllo composta da tecnici scelti in collaborazione con Federbio). E' confermata anche la presenza dei principali enti certificatori: Bioagricert, CCPB, Demeter, Ecocert, ICEA, QCertificazioni, Suolo e Salute.
Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici, erbe officinali, trattamenti naturali per la salute, integratori alimentari, cibi funzionali.
Nel settore Altri Prodotti Naturali, infine, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: dai tessuti e abbigliamento naturali e bio, ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero.

L'Osservatorio di Sana 2013
Nel ricco programma culturale che accompagnerà la manifestazione con conferenze e seminari, l'Osservatorio di SANA avrà il compito di fornire informazioni sull'andamento del settore agroalimentare bio: dai numeri chiave della filiera biologica alla lettura delle dinamiche di mercato e individuazione delle esigenze del consumatore. In particolare, l'edizione 2013 dell'Osservatorio, curato da Nomisma in collaborazione Federbio, ha in programma due approfondimenti: un'indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione. Ed una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l'interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari.
Di sicuro interesse, sempre all'interno del programma culturale di SANA, si preannunciano i convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute programmati dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, presieduta dal professor Enrico Roda.
Nel programma dedicato all'alimentazione, lo chef Nicola Michieletto terrà un corso su "Il prodotto biologico nella cucina salutista", Roberto Lobrano, docente della Carpigiani Gelato University, si occuperà di gelato biologico e di gelato nutraceutico e funzionale, il barman Marco Dalboni presenterà segreti e requisiti della caffetteria e della pasticceria bio, dei bio-cocktail e delle bevande "a tutta natura"; chiuderà il programma l'agronomo Daniele Ara con un incontro dedicato a "La ristorazione collettiva biologica oggi, tra difficoltà economiche e nuove normative, e cambiamenti negli stili di consumo".

Sana Novità, è un'iniziativa che vuole mettere in luce l'impegno delle aziende per l'innovazione. In un'area allestita da Bologna Fiere, nel Centro Servizi, cuore della manifestazione fieristica, saranno esposti i prodotti segnalati dagli espositori e immessi sul mercato dopo il 1° ottobre 2012, che siano caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. I visitatori di SANA 2013 potranno votare il loro prodotto preferito decretando in questo modo i vincitori dell'edizione 2013 del premio per ogni settore espositivo (bio food, cosmetici, altri prodotti per il vivere quotidiano).

La Corea del Sud, è il Paese Ospite dell'Edizione 2013 di Sana. Nell'ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia quest'anno un ampio programma dedicato al settore agroalimentare biologico e alla cosmetica naturale, per promuovere, diffondere e proteggere, in Corea del Sud, le eccellenze di settore italiane. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con FederBio e Federalimentare e si avvale delle competenze tecniche di Bologna Fiere. Nel corso di SANA, inoltre, saranno organizzati incontri B2B con operatori sudcoreani.

Infine, il sito internet completamente rinnovato. Notizie flash, approfondimenti nell'area "focus on", aggiornamenti in tempo reale renderanno più accessibili le informazioni agli operatori professionali e al pubblico dei visitatori.

Per maggiori informazioni www.sana.it

Fonte: Sana