LA RELAZIONE FRA QUALITA' E PREZZI DELLA FRUTTA A UNO MATTINA ESTATE: GUARDA IL VIDEO CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA

LA RELAZIONE FRA QUALITA' E PREZZI DELLA FRUTTA A UNO MATTINA ESTATE: GUARDA IL VIDEO CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA
Lo scorso venerdì, il 12 Luglio, Gennaro Galdiero, amministratore delegato di A.o.p. Serena è stato ospite della trasmissione Uno Mattina Estate, in onda su Rai 1.
Il suo intervento era inserito in un dibattito sui rapporti tra qualità e costi della frutta di stagione nel contesto della campagna 2013. Uno dei temi più cari ai consumatori in un panorama di riduzione della capacità di spesa, infatti, è capire se la frutta oltre a costare di più, sia anche di migliore qualità.
Innanzitutto l'imprenditore ha confermato il calo delle rese: "Abbiamo avuto condizioni climatiche molto negative e cali di produzione piuttosto consistenti dovuti alla primavera fredda e piovosa che ha ritardato l'allegagione, prima di ciliege e albicocche, poi di pesche e nettarine. La natura però non va mai in crisi: tutto quello che manca dall'albero in termini di frutti lo ritroviamo in una migliore qualità sia dal punto di vista estetico che organolettico".
Un altro tema trattato nel talk show di Rai 1 è stato la concorrenza della frutta italiana con il prodotto estero, spesso venduto sul mercato a prezzi inferiori di quello nazionale. Le ragioni dietro il prezzo più basso sono molte ma, in particolare, incide l'abbattimento dei costi di produzione delle aziende straniere reso possibile da minori spese per la manodopera che, ad esempio, in produzioni come le ciliegie, è una voce che incide per il 50% nel totale delle spese. Lo strumento migliore per stare sul mercato, comunque, "è aumentare la competitività delle nostre produzioni", ha concluso Galdiero.





Copyright Italiafruit