A BOLOGNA, IL 12 E 13 SETTEMBRE L'EUROPA SI RIUNISCE PER LA QUARTA VOLTA ATTORNO AL TEMA DELLA CASTAGNA

A BOLOGNA, IL 12 E 13 SETTEMBRE L'EUROPA SI RIUNISCE PER LA QUARTA VOLTA ATTORNO AL TEMA DELLA CASTAGNA
Per la quarta volta dal 2010, i rappresentanti del settore della castagna si riuniranno per discutere sui temi d'attualità del settore. È Bologna che il 12 e il 13 settembre 2013 accoglierà i produttori e trasformatori di castagna, presso gli uffici della regione Emilia Romagna.
L’attenzione sarà focalizzata sul tema della lotta contro il Cynips ed i metodi biologici attuati con successo in Italia. Un altro tema che sarà affrontato è il futuro dei castagneti in Europa: le nuove piantagioni e il rinnovo dei vecchi frutteti. Infine, saranno presentate le previsioni di raccolto per la campagna 2013. La mattina del secondo giorno sarà dedicata a visite tecniche di nuovi e vecchi frutteti.
È la prima volta che l'Italia riceve la delegazione degli attori del settore castagna, dopo Bergerac l'anno scorso, Bragança in Portogallo nel 2011 ed Oudense in Spagna nel 2010.
Un sito Internet in 4 lingue accoglie le principali informazioni su queste due giornate di incontri, compreso il programma completo e le modalità d’iscrizione:
www.incontro-castagna.org


L’AREFLH, Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole ha come missione:
•    Rappresentare le 25 regioni aderenti, provenienti da 6 paesi;
•    Difendere gli interessi economici e sociali della filiera ortofrutticola e floricola, davanti alle istituzioni europee;
•    Favorire gli scambi di esperienze, partenariato e progetti comuni fra le Regioni e le organizzazioni di produttori;
•    Essere forza propositiva sulle questioni che condizionano maggiormente il futuro delle produzioni ortofrutticole in Europa.






Fonte : Ufficio Stampa AREFLH