PUGLIA, È PARTITA LA RACCOLTA DELL'UVA VITTORIA E DELLE UVE APIRENE. MERCATO LENTO PER LE UVE SICILIANE

PUGLIA, È PARTITA LA RACCOLTA DELL'UVA VITTORIA E DELLE UVE APIRENE. MERCATO LENTO PER LE UVE SICILIANE
Nelle zone di produzione pugliesi, in ritardo di circa una settimana rispetto allo scorso anno, sono iniziate le operazioni di raccolta dell'uva precoce sotto coprtura. È quanto riporta Ismea sull'andamento dei prodotti agricoli e agroalimentari durante la scorsa settimana. I primi stacchi hanno interessato la varietà Vittoria e le uve apirene.
L'offerta, che nel complesso ha mostrato un profilo qualitativo abbastanza soddisfacente, immessa sul circuito commerciale è stata collocata con sufficiente facilità. Ciò ha permesso di spuntare quotazioni superiori rispetto a quelle di esordio della scorsa campagna di commercializzazione.
Anche negli areali metapontini hanno avuto inizio le operazioni di raccolta dei primi quantitativi delle varietà precoci sotto copertura. I primi stacchi, che hanno presentato un adeguato standard qualitativo, sono stati scambiati sulla base di quotazioni che si sono attestate su livelli superiori rispetto a quelle di esordio 2012 per la varietà Vittoria, mentre prezzi omologhi sono stati osservati per le apirene.
Permane lento il mercato per le uve siciliane. I quantitativi indirizzati sul mercato sono stati oggetto di una debole attività di scambio a fronte di una domanda che ha mostrato maggior interesse per il prodotto di provenienza pugliese. Tuttavia le limitate contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni stabili.

Fonte: Ismea