BOLZANO, IL CENTRO LAIMBURG E L'ASL IMPEGNATI IN UNO STUDIO SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DELL’USO DI PESTICIDI

BOLZANO, IL CENTRO LAIMBURG E L'ASL IMPEGNATI IN UNO STUDIO SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DELL’USO DI PESTICIDI
“Quali effetti sulla salute può avere l'esposizione ai pesticidi utilizzati in agricoltura?" A questa domanda cercherà di dare risposta un approfondito studio realizzato dal Servizio di medicina ambientale dell'Azienda sanitaria in collaborazione con il Centro di sperimentazione Laimburg. Questa la notizia diffusa della Provincia autonoma di Bolzano tramite una nota stampa.
La delibera che apre la strada allo studio sugli effetti a lungo termine sulla salute umana dell'utilizzo dei pesticidi in agricoltura è stata approvata lo scorso 29 luglio dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Richard Theiner. “Si tratta di un tema che mi sta particolarmente a cuore - sottolinea Theiner - tanto che già nel mese di giugno avevo incaricato Laimburg e l’Azienda sanitaria di elaborare il piano per la realizzazione di uno studio che desse una base scientifica ai futuri interventi”.
Le rilevazioni che i tecnici porteranno a termine nei prossimi mesi saranno tre. La prima riguarderà la creazione di una vera e propria banca dati sulla base di una dettagliata analisi del registro dei tumori nelle zone più intensamente coltivate. Le altre due riguarderanno l'effettiva intensità di esposizione della popolazione al principio attivo del Clorpirifos, un fitofarmaco i cui effetti vengono considerati particolarmente gravi. Questi ultimi due test saranno effettuati su un campione di 25 persone suddivise tra agricoltori che vivono a diretto contatto con gli alberi trattati e persone che risiedono in zone agrarie, ma che non lavorano nei campi. Per realizzare lo studio, la Provincia ha stanziato circa 140 mila euro.

Fonte: AgenParl