UVA DA TAVOLA, iQONSULTING PUBBLICA UNO STUDIO SULL’EXPORT DELL’EMISFERO SUD

UVA DA TAVOLA, iQONSULTING PUBBLICA UNO STUDIO SULL’EXPORT DELL’EMISFERO SUD
Secondo l'ultimo studio realizzato da iQonsulting, intitolato "Memorias de Mercado Uva de Mesa 2013", le esportazioni dei Paesi produttori di uva tavola dell'Emisfero Sud hanno raggiunto quasi 1.400.000 tonnellate nel corso della campagna 2012/13, registrando un incremento del 3,5% rispetto alla stagione precedente.
Il Cile ha registrato la più alta quantità di spedizioni all'estero con il 60% del totale; seguono il Sudafrica (17%) e il Perù (11%). Il restante 12% è invece giunto da Brasile, Argentina e Australia.
La stagione è partita in Brasile nei primi giorni di settembre 2012, per poi procedere in Perù (fine ottobre), Argentina (inizio novembre), Cile (metà novembre), Sudafrica (metà novembre) e Australia (metà dicembre). La stagione si è quindi conclusa a luglio con gli ultimi invii da parte di Australia e Cile.
In termini di mercato, l'Europa ha importato uva da tavola dal Sud del mondo per un totale di 493 mila tonnellate; seguono Stati Uniti e Asia, dove Hong Kong e Cina si sono messi in luce con una quota di mercato elevata.
Lo studio presenta un'analisi completa sulle esportazioni dei principali Paesi fornitori del Sud del mondo e riporta una relazione dettagliata sul comportamento dei mercati, tra cui Stati Uniti, Europa e Asia per le varietà bianche, rosse e nere (con e senza semi). La relazione di iQonsulting comprende anche un'analisi sulla competitività e una proiezione al 2020 dei principali Paesi produttori, oltre ad una ricerca sulle perdite monetarie causate dagli eventi meteorologici.

Clicca qui per maggiori informazioni sul rapporto "Memorias de Mercado Uva de Mesa 2013".


Fonte: Uva da Tavola - Portal Fruticola