ORTOFRUTTA GROSSETO E OFFICINA ALIMENTARE ITALIANA: UN PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA PER RECUPERARE ANTICHE VARIETA' DI ORTOFRUTTA TOSCANE

ORTOFRUTTA GROSSETO E OFFICINA ALIMENTARE ITALIANA: UN PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA PER RECUPERARE ANTICHE VARIETA' DI ORTOFRUTTA TOSCANE

La cooperativa Ortofrutta Grosseto ha annunciato nel corso del SANA 2013 l'acquisizione di Officina Alimentare Italiana, portando a termine il primo progetto integrato di filiera in Toscana. Lo riporta un articolo del sito "Green Planet".
Ortofrutta Grosseto, attraverso i suoi 130 produttori, conferisce in condizioni ottimali materie prime agricole, per l'80% biologiche, a Officina Alimentare Italiana per la trasformazione. Il progetto prevede una ripresa degli investimenti così da riportare le coltivazioni di ortaggi e frutta alle dimensioni di circa 20 anni fa, quando dalla Maremma Toscana venivano esportate cospicue quantità di ortofrutta in tutto il mondo.
Francesco Viaggi, presidente di Ortofrutta Grosseto e Maurizio Baschi, amministratore delegato di Officina Alimentare spiegano a "Green Planet" che l'obiettivo è quello di recuperare antiche varietà tipiche toscane, ancora ricercate, e di puntare su produzioni precoci, medio-tardive e tardive per ottimizzare la lavorazione e la presenza sul mercato.
A Grosseto e a Castagneto Carducci, Officina Alimentare Italiana produce conserve di pomodoro e frutta, salse pronte per la pasta, pesti di vario genere, creme di verdura, confetture, per citare solo alcuni prodotti, nel segno della tradizione alimentare tipicamente toscana. Officina Alimentare Italiana ha una particolare specializzazione nella gestione del prodotto bio. Il gruppo è particolarmente attrezzato per produzioni programmate in grado di soddisfare diverse esigenze. Un nuovo stabilimento, che sarà finito nel 2015, porterà il potenziale produttivo da 12 a 50 milioni di vasetti l'anno. I prodotti sono certificati ICEA, NOP, Naturland e Biosuisse. Al SANA il gruppo ha lanciato un succo di pomodoro biologico, il primo prodotto in Toscana, e una gamma di diversi frullati di frutta 100% biologici di produzione toscana.
“I nuovi frullati e le confetture di frutta, insieme al succo di pomodoro - ha dichiarato Stefania Pemoni di Officina Alimentare Italiana - esaltano la nostra specializzazione nel biologico ed hanno una qualità tutta toscana. Abbiamo un'ottima produzione di meloni biologici e di mirtilli bio, da cui viene ricavato uno dei nuovi frullati. Le nostre confezioni di pomodoro sono molte richieste nei migliori ristoranti di Firenze e di altre città. Serviamo negozi specializzati e anche catene”.

Fonte: Green Planet