PER L'ANGELENO DECISIVI I PROSSIMI DIECI GIORNI ... CON ENRICO SILIGHINI – COORDINATORE UFFICIO COMMERCIALE GRANFRUTTA ZANI

PER L'ANGELENO DECISIVI I PROSSIMI DIECI GIORNI ... CON ENRICO SILIGHINI – COORDINATORE UFFICIO COMMERCIALE GRANFRUTTA ZANI
Bianchi - Come si sta evolvendo la campagna di raccolta sul fronte delle quantità? Quali sono le vostre previsioni di produzione per l'Angeleno, varietà nota per le grandi possibilità di esportazione? 

Silighini - Il ritardo con cui è iniziata la campagna della susina, prossimo a quasi 10 giorni, è stato recuperato con il prosieguo della raccolta. Ad oggi siamo in piena raccolta con le varietà October Sun e Angeleno, registrando per quest'ultima un ritardo di 3-4 giorni.   
Per le varietà a maturazione medio-precoce abbiamo riscontrato, rispetto alla scorsa stagione, un calo di produzione compreso tra il 5 e il 10 per cento. Inoltre, il reparto tecnico di Granfrutta Zani prevede volumi nella norma per l'Angeleno, in calo del 15-20 per cento rispetto alla scorsa stagione, quando abbiamo registrato una produzione molto elevata.
La nostra produzione di Angeleno riscontra quest'anno una buona pezzatura, con una buccia che non presenta né segni di ruggine né di arrotato dovuto al vento. Pertanto, se non vi saranno piogge durante la raccolta di questi ultimi dieci giorni, non dovremo avere problemi di cracking e di conseguenza avremo una buona qualità.




Bianchi - In merito alla commercializzazione, come sta andando la campagna in Italia e nei mercati esteri? Quali novità potete segnalarci?     


Silighini - Le vendite delle varietà medio-precoci sono state buone rispetto a quelle dell'anno scorso sia sul mercato nazionale (60%) sia su quello internazionale (40%), con prezzi discreti dovuti sul versante estero alla inferiore produzione spagnola rispetto ad un'annata normale.
Ad oggi il mercato estero più difficile è il Regno Unito, dove il prodotto spagnolo è stato sufficiente a coprire gran parte della domanda. Siamo ora più fiduciosi che la situazione possa migliorare con l'Angeleno. In questi giorni stiamo facendo le prime quotazioni di prodotto con i nostri clienti inglesi. Pertanto, pensiamo che dalla prima/seconda  settimana di ottobre si possa iniziare anche la commercializzazione dell'Angeleno su questo mercato storico.  
Sul versante internazionale possiamo poi segnalare l'apertura dei mercati oltremare - Sudamerica, Nord Africa, Medio Oriente, Asia e Far East - nella fase commerciale che parte va da fine agosto con la raccolta delle varietà tardive. In particolare, alla fiera Asia Fruit Logistica 2013 di Hong Kong (Cina) abbiamo rafforzato gli accordi commerciali per spedire nuovamente diversi container a Singapore e Taiwan.
 
Copyright Italiafruit News