ZUCCA 'CASALASCO-VIADANESE', AL VIA L'ITER PER LA DOP

ZUCCA 'CASALASCO-VIADANESE', AL VIA L'ITER PER LA DOP
L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava ha formalmente ricevuto, a Casalmaggiore (Cr), il progetto per il riconoscimento della "zucca casalasco-viadanese" a Denominazione di origine protetta.
Al convegno di presentazione del percorso che dovrà portare al prestigioso riconoscimento hanno partecipato, tra gli altri, Gianluca Pinotti, assessore all'Agricoltura della provincia di Cremona, Maurizio Castelli, assessore all'Agricoltura della provincia di Mantova, Filippo Bongiovanni, vice presidente della provincia di Cremona, oltre a rappresentanti delle associazioni degli agricoltori, e delle associazioni "Strada del Gusto Cremonese" e "Strada dei Sapori e dei Vini Mantovana".
"C'è tutto l'interesse della Regione - ha detto Fava - per un progetto suggestivo, sia per l'inquadramento sociale e culturale, sia per le prospettive economiche". "Occorre che sia sostenibile finanziariamente - prosegue - abbiamo bisogno di progetti con una valenza a livello di remunerazione per l'agricoltura. In questi casi ben venga l'aiuto di Regione Lombardia, a metter fondi adeguati a disposizione dei Gal, i Gruppi di azione locale".
"Più iniziative quindi - ha concluso Fava - a tutela dei prodotti che aiutano il mondo agricolo, che ha sempre più bisogno di vedere remunerati i propri sforzi".

Fonte: Italia a Tavola