CITRUS BLACK SPOT, GUIDI (CONFAGRICOLTURA) SCRIVE AL MINISTRO: BLOCCARE IMPORT DI AGRUMI DAL SUDAFRICA

CITRUS BLACK SPOT, GUIDI (CONFAGRICOLTURA) SCRIVE AL MINISTRO: BLOCCARE IMPORT DI AGRUMI DAL SUDAFRICA
Sospendere immediatamente l'importazione nella Ue di agrumi provenienti dal Sudafrica, essendo stati riscontrati alle frontiere cinque carichi contaminati da Black Spot. Si tratta di una fitopatia altamente contagiosa, al momento assente in Europa, contro la quale fino ad ora non esiste alcuna misura di controllo.
A chiederlo è il presidente della Confagricoltura Mario Guidi che, in una lettera al ministro delle Politiche agricole Nunzia di Girolamo, la invita ad appoggiare, insieme ai ministri degli altri Paesi produttori, la richiesta già avanzata dal Copa-Cogeca alla Commissione europea di bloccare le importazioni di agrumi dal Sudafrica, fino a quando la malattia non verrà eradicata.
Nei mesi scorsi la Commissione europea aveva più volte invitato le autorità sudafricane a prendere idonee misure per prevenire la propagazione della malattia in Europa, dopo l'avvertimento lanciato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) in relazione all'elevato rischio di contaminazione e, nel mese di marzo, aveva addirittura annunciato che sarebbero state prese misure come il blocco delle importazioni, se nel corso del 2013 fossero state riscontrate altre intercettazioni. Confagri chiede anche il rispetto del principio di reciprocità degli standard fitosanitari a livello internazionale.

Fonte: Con i Piedi per Terra