AGENZIA ICE: MISSIONE DI OPERATORI STRANIERI A MACFRUT 2013

AGENZIA ICE: MISSIONE DI OPERATORI STRANIERI A MACFRUT 2013
In occasione della 30° edizione di MACFRUT, la mostra internazionale di impianti, tecnologie, e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto degli ortofrutticoli, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l'Ente Fiera di Cesena, ha organizzato una missione di 22 operatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Hong Kong, India, Regno Unito, Francia e Spagna al fine di promuovere opportunità di business tra buyer internazionali e gli espositori italiani del comparto ortofrutticolo di filiera. La manifestazione ha preso il via ieri a Cesena e resterà aperta ai visitatori fino a domani, 27 settembre.
I buyer e gli operatori specializzati che compongono la delegazione sono stati selezionati dagli Uffici esteri dell'Agenzia ICE e i paesi di provenienza sono stati individuati per l'importanza e le prospettive dei rispettivi mercati di concerto con Cesena Fiera, che ha curato l'organizzazione degli incontri tra gli operatori stranieri e le aziende italiane attraverso formulari che hanno permesso l'incrocio tra la domanda e l'offerta e la predisposizione di agende di appuntamenti con gli operatori esteri.
L'Agenzia ICE assicurerà la presenza del proprio personale in tutte le fasi previste dal programma per l'assistenza agli operatori invitati ed offrirà alle aziende italiane alcuni servizi curati dai Trade Analyst di Stati Uniti ed Hong Kong. A tal fine, è stato predisposto all'interno dell'International Buyer Lounge, Padiglione D – stand 13, un apposito Desk per l'assistenza agli operatori esteri ed alle imprese italiane al fine di fornire informazioni per l'accesso nei due mercati. Infine i Trade Analyst realizzeranno alcune presentazioni sulle opportunità per il settore dell'ortofrutta nei mercati di Stati Uniti ed Hong Kong.
L'edizione 2012 di MACFRUT ha fatto registrare la partecipazione di oltre 800 espositori su una superficie di 30.000 metri quadri. Anche quest'anno l'appuntamento si annuncia particolarmente interessante: oltre ai leader mondiali dell'intera filiera ortofrutticola, saranno presenti anche la grande distribuzione moderna italiana ed internazionale, le imprese della IV e V gamma, le aziende cementiere, i trasformatori e le aziende della "catena del freddo", senza trascurare il biologico e le proposte di educazione alimentare per le scuole. Hanno dato l'adesione diverse Regioni particolarmente dedite alla produzione ortofrutticola, proprio per dare maggiore risalto alla valorizzazione dei loro prodotti IGP, DOP ed al loro territorio. Macfrut proseguirà nella valorizzazione dell'innovazione, di prodotto e di processo, con l'edizione 2013 dell'Oscar Macfrut.
Per pubblicizzare l'iniziativa e fornire alla imprese informazioni, all'interno del sito istituzionale dell' Agenzia ICE è stato creato un apposito banner MACFRUT che rimanda a note di mercato dettagliate sul settore ortofrutta.

Fonte: Ufficio Stampa Agenzia ICE