USA, CONTRO LO SPRECO IN ARRIVO IL PRIMO NEGOZIO-RISTORANTE CHE VENDE ALIMENTARI E ORTOFRUTTA SCADUTI O RIFIUTATI DALLE ALTRE CATENE

USA, CONTRO LO SPRECO IN ARRIVO IL PRIMO NEGOZIO-RISTORANTE CHE VENDE ALIMENTARI E ORTOFRUTTA SCADUTI O RIFIUTATI DALLE ALTRE CATENE
Il primo negozio dedicato esclusivamente ai prodotti scaduti aprirà negli Stati Uniti, precisamente nella zona di Boston. Il progetto è stato presentato da Doug Rauch, ex presidente di Trader Joe’s, nota catena statunitense della grande distribuzione.
Il locale (The Daily Table) sarà un ibrido tra un punto vendita di generi alimentari e un ristorante che proporrà prodotti confezionati e piatti pronti realizzati con i prodotti e le materie prime rifiutate dalle principali catene alimentari sia per i difetti estetici sia perché hanno superato la data suggerita come “consumare preferibilmente entro il…”. Il nuovo store avrà anche un’ampia offerta di frutta e verdura.
L’obiettivo della nuova iniziativa commerciale è quello di ridurre lo spreco alimentare, fenomeno in costante crescita negli Stati Uniti. Quest’ultimo è favorito, stando a quanto riportato da un recente studio della Harvard Food Law and Policy Clinic and the Natural Resources Defense Council, dalle date di scadenza riportate sugli alimenti: in molti casi semplicemente delle indicazioni di massima e non indicative del vero grado di conservazione dei prodotti.

Fonte: Distribuzione Moderna - nbclosangeles.com