RG LANCIA SUL MERCATO LA CALIBRATRICE ELETTRONICA “V-GRADING” IN GRADO DI SELEZIONARE QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO

RG LANCIA SUL MERCATO LA CALIBRATRICE ELETTRONICA “V-GRADING” IN GRADO DI SELEZIONARE QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO
L'azienda RG di Cesena ha presentato una delle più utili e ammirate innovazioni del Macfrut 2013: V-grading, la nuova macchina calibratrice che seleziona tutti i tipi di prodotti ortofrutticoli.
"Le classiche tazze – spiega il titolare della RG Riziero Ricci – non sono adatte per le verdure allungate, come zucchine, cetrioli o melanzane perché impossibile caricarle senza l'utilizzo di personale. Per questo ci siamo concentrati su qualcosa di alternativo, in grado di ‘tagliare i costi' di lavorazione".
Ideatore del nuovo sistema è il figlio del titolare, Ruggero Ricci, 36 anni: "Ho impiegato più di una anno per la progettazione – dichiara - e poi altrettanto per la realizzazione e la messa in opera. La novità sta nel trasportatore in continuo, in grado di ricevere qualsiasi tipo di prodotto al di là della posizione che questo occupa su di esso.
Il nastro trasportatore, realizzato in materiale plastico, è rivestito per non creare danneggiamenti alla merce. Gli articoli lavorati vengono calibrati per forma (diametro – lunghezza) e vengono successivamente scaricati a destra e a sinistra del trasportatore. Avendo le uscite su entrambi i lati, a parità di numero di uscite rispetto ad una macchina tradizionale, questa rimane più compatta. Il sistema completamente brevettato, riduce l'utilizzo di manodopera del 30% rispetto alle solite calibratrici elettroniche.
L'azienda RG, nata nel 1981, è una realtà in crescita nel settore della costruzione di macchine e linee complete per la lavorazione e confezionamento di ortaggi e frutta freschi. "In Sicilia – precisa Riziero Ricci – in passato abbiamo realizzato grandissimi impianti per orticole. Oggi si fanno interventi più piccoli e, soprattutto, cerchiamo di guardare all'estero". Una delle ultime frontiere raggiunte dalla RG è l'Algeria: "Abbiamo montato di recente – conclude il titolare - un impianto per la selezione e il confezionamento di datteri. Si tratta di una bella macchina da 30 tonnellate all'ora di prodotto lavorabile".





Contatti:
R.G. Snc di Ricci Riziero & c.
Via Terni, 330
47522 San Carlo di Cesena (FC)
Tel: 0547-662130
Fax: 0547-664287
E-mail: ricci.ruggero@rg-impianti.com
Website: www.rg-impianti.com

Fonte: RG