eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 10 ottobre 2013


OPO VENETO, I NUMEROSI ORTAGGI DEL TERRITORIO SI ESIBISCONO IN PIAZZA A BASSANO DEL GRAPPA

Il territorio di Bassano del Grappa è famoso per gli asparagi bianchi, ma nei suoi orti, attraversati dal fiume Brenta, si coltiva una ricca gamma di prodotti tipici, alcuni dei quali sono tutti da scoprire e da gustare, come i broccoli locali, le ravisse di Solagna (una specie di rapa), le cipolle rosse, i radicchi variegati bianchi, coltivati sin dall'Ottocento, il sedano di Rubbio.
Sono ortaggi tipici, non molto diffusi e conosciuti, che stanno però crescendo grazie a iniziative promozionali che si stanno sviluppando attorno ad essi. Alcuni hanno il riconoscimento Deco (Denominazione comunale) marchio che ne certifica la provenienza e la tipicità. Una parte di questi prodotti, rigorosamente di stagione, è stata esposta a Bassano del Grappa, in occasione di "Mestieri in piazza", una manifestazione, nella quale quest'anno sono stati protagonisti i "Ristoratori della Confartigianato" del luogo. Guidati dal presidente Roberto Astuni si sono esibiti nella preparazione del "risotto perfetto" a base di ortaggi e di altri prodotti locali.
I ristoratori della Confartigianato di Bassano del Grappa hanno in programma un progetto per far conoscere e far gustare i prodotti tipici del luogo, attraverso il collegamento con le sagre e le tante manifestazioni sociali in cui si fa anche cucina. "Noi vogliamo fare cultura del territorio attraverso il cibo, sfruttando la ricchezza e la varietà dei prodotti tipici locali. Ci mettiamo quindi a disposizione, con la nostra arte culinaria, di quanti organizzano eventi o feste o sagre proprio perché siano valorizzati i prodotti locali: non ne temiamo la concorrenza, è importante che si facciano le cose bene e in collaborazione".
"La manifestazione è riuscita molto bene - commenta Federico Corradin, che segue lo stand di OPO Veneto nel mercato di Bassano del Grappa - è stata una bella occasione per far conoscere prodotti di nicchia molto buoni, coltivati su piccoli territori, ben delimitati, dei quali rappresentano un po' l'anima e l'identità. Sono importanti perché, con la curiosità e l'interesse che suscitano, favoriscono la voglia di verdura e di frutta". OPO Veneto era presente con suoi prodotti.

Fonte: OPO Veneto


Altri articoli che potrebbero interessarti: