TOM HANKS HA IL DIABETE. PAPAYA FERMENTATA E TÈ VERDE POTRANNO AIUTARLO A CURARSI

TOM HANKS HA IL DIABETE. PAPAYA FERMENTATA E TÈ VERDE POTRANNO AIUTARLO A CURARSI
La notizia è di un paio di giorni fa. L'attore statunitense Tom Hanks ha confessato al David Letterman Show di soffrire di diabete di tipo 2. Soltanto in Italia, secondo i dati Istat del 2011, i diabetici sono circa 3 milioni (il 4,9%, di cui 5,2% delle donne e 4,5 % degli uomini).
Per prevenire e curare questa diffusa patologia, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università delle Mauritius, tè verde e papaya agiscono in modo benefico rispettivamente sui livelli di zuccheri, i livelli di proteina C reattiva e acido urico.
Il prof. Theeshan Bahorun, del Centro di Eccellenza per la Biomedica e Biomateriali di ricerca e colleghi dell'UM hanno testato gli effetti antidiabete di tè verde e papaya fermentata, scoprendo che le sostanze in essi contenute sono attive nel ridurre i fattori di rischio non solo per il diabete, ma anche per le malattie cardiovascolari, senza bisogno di ricorrere al medico.
La prima parte dello studio ha visto il coinvolgimento di 77 soggetti con diagnosi di pre-diabete. A questi è stato chiesto di bere tre tazze di tè verde, ogni giorno, prima dei pasti e per un periodo di 14 settimane. Poi gli è stato affiancato un gruppo di controllo. Dopo questa fase, tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad analisi cliniche per valutare il tasso di glicemia e dei lipidi (grassi), le funzioni del sistema immunitario, il funzionamento di fegato e reni, la presenza d'infiammazione organica e la tossicità ferrosa.
I risultati delle analisi hanno permesso a Bahorun e colleghi di osservare come il tè verde avesse rafforzato le difese antiossidanti in coloro che avevano raggiunto la fase pre-diabetica.
La seconda parte dello studio ha preso in esame gli effetti della papaya fermentata sul diabete in un cluster di 128 persone, poi suddivise in due gruppi: uno da 50 e uno da 78. Al termine del periodo di sperimentazione anche questi partecipanti sono stati sottoposti a esami clinici per valutare la glicemia, il colesterolo, l'urea, la creatinina e l'acido urico. Anche in questo caso i risultati sono stati positivi nel gruppo che aveva assunto la papaya fermentata. In più, la papaya fermentata ha mostrato che, anche se assunta in piccole dosi, aiuta nella promozione dell'igiene orale.

Fonte: La Stampa