eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 16 ottobre 2013


UK, REGISTRATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL SEDANO ‘FENLAND CELERY IGP'

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 273 del 14 Ottobre 2013 è stato registrato Fenland Celery IGP, che è la numero 27 delle IGP del Regno Unito e la numero 49 del totale delle denominazioni nazionali.
Il Fenland Celery (Apium graveolens) è la denominazione data al sedano piantato, coltivato e raccolto utilizzando i metodi tradizionali su terreni torbosi profondi di tipo Adventurers 1 e 2 in alcune zone specifiche del Cambridgeshire, del Suffolk e del Norfolk. Il metodo di coltivazione del Fenland Celery e le varietà utilizzate generano un prodotto che presenta le seguenti caratteristiche di rilievo: il Fenland Celery presenta un piede ampio, il cui diametro varia tra gli 8 e i 12 cm, e gambi (o coste) svasati. Ha una forma allungata e presenta una radice marcata.
Il Fenland Celery raggiunge una lunghezza compresa tra i 60 cm e gli 80 cm dall'estremità inferiore alla punta delle foglie. Il colore dell'estremità inferiore varia dal bianco di calce al verde limone. Ha una consistenza leggermente più friabile ma più tenera, croccante e fragrante rispetto alle varietà moderne. Il Fenland Celery è caratterizzato da un sapore profondo con un buon equilibrio tra le note dolci, salate e amare. A queste si associa un sottile gusto di nocciola rinfrescante e caratteristico, nonché fragranze di conifere e leggere note di anice.

Fonte: Qualivita


Altri articoli che potrebbero interessarti: