OUTLOOK ITALIA CONFCOMMERCIO-CENSIS: LA META' DELLE FAMIGLIE TAGLIA LE SPESE

OUTLOOK ITALIA CONFCOMMERCIO-CENSIS: LA META' DELLE FAMIGLIE TAGLIA LE SPESE

Una famiglia italiana su cinque non riesce a far fronte alle spese con il proprio reddito. Il dato, riferito a inizio ottobre e nettamente peggiore rispetto a quanto fatto segnare a marzo (11,3% contro il 19%), risulta dalle rilevazioni effettuate dal Censis nell'ambito dell'Outlook Italia Confcommercio-Censis su clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel secondo semestre 2013.
Dallo studio emerge anche che quasi il 50% delle famiglie prevede di tagliare i consumi per affrontare la crisi, mentre una su quattro ha difficoltà a pagare tasse/tributi e oltre il 72% non riesce ad affrontare spese impreviste. Insomma, buio su tutta la linea. Basti pensare che è quasi raddoppiato il numero di famiglie che per coprire le spese si sono rivolte alle banche per un prestito (11,5% contro il 6% di marzo scorso), mentre più di una su tre ha dovuto posticipare alcuni pagamenti.
E il futuro non sembra promettere nulla di buono. E' in crescita, infatti, il senso di sfiducia e smarrimento: rispetto a un anno fa gli ottimisti sono scesi dal 37% al 30%, mentre gli incerti sono raddoppiati, passando dal 16% al 33%.
Tutto ciò che emerge dall'Outlook non consente ancora di immaginare che la ripresa sia effettivamente vicina.

Fonte: Confcommercio