ALTROMERCATO PRESENTA LA PRIMA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO DEL VIVERE RESPONSABILE

ALTROMERCATO PRESENTA LA PRIMA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO DEL VIVERE RESPONSABILE
In occasione dei 25 anni dalla sua fondazione, Altromercato, la maggiore organizzazione del commercio equo e solidale in Italia, lancia il primo Osservatorio del Vivere Responsabile sulle buone pratiche, stili di vita e consumi per un mondo sostenibile.
La presentazione e i primi risultati della ricerca saranno oggetto di una mattinata di studio venerdì 15 novembre presso l'Acquario Civico di Milano.
L'Osservatorio svolgerà un'azione costante di monitoraggio e analisi della propensione degli italiani ad accostarsi a prodotti, servizi e iniziative che promuovono un'equa remunerazione dei produttori, la tutela dei diritti dei lavoratori, l'uso accorto delle risorse ed una limitazione degli sprechi, una più equa ripartizione della ricchezza grazie anche a relazioni dirette con chi produce e la salvaguardia della biodiversità.
L'analisi, realizzata da Altromercato e curata da CFI Group, si basa su un campione di consumatori statisticamente rappresentativo, sull'ascolto passivo delle conversazioni in rete e sul prezioso contributo di un panel di opinion leader (composto da personalità del mondo accademico e della società civile, giornalisti e professionisti d'impresa) che ha tracciato una visione d'orizzonte sul tema, individuandone criticità, contraddizioni e prospettive. Alcuni componenti del panel parteciperanno alla tavola rotonda di presentazione.

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma della giornata organizzata da Altromercato.

Fonte: Altromercato