NASCE FRUITIMPRESE SICILIA: SALVO LAUDANI È IL NUOVO PRESIDENTE

NASCE FRUITIMPRESE SICILIA: SALVO LAUDANI È IL NUOVO PRESIDENTE
Si è tenuta giovedì scorso a Catania l'Assemblea costitutiva di Fruitimprese Sicilia che ha eletto il Presidente ed il Consiglio direttivo in carica per il triennio 2013-2016. Hanno preso parte ai lavori il Presidente di Fruitimprese Marco Salvi ed il Vice Presidente Giacomo Suglia per testimoniare e sottolineare l'importanza dell'evento in una delle regioni maggiormente vocate all'ortofrutticoltura.
Particolarmente gradita la presenza dell'Europarlamentare Giovanni La Via, attento conoscitore dei problemi del settore e protagonista nei recenti negoziati sulla riforma della PAC. L'Assessore regionale all'agricoltura Dario Cartabellotta, impossibilitato a partecipare perché impegnato in una conferenza degli assessori, non ha voluto mancare all'evento inviando un messaggio augurale.
Il neo Presidente Salvo Laudani ha espresso gratitudine ai colleghi per la fiducia accordata ed ha illustrato alcuni punti su cui concentrare sforzi e risorse per rilanciare il settore in Sicilia. Riqualificazione del comparto agrumicolo, implementazione della ricerca, rivisitazione della normativa dell'arancia rossa IGP, adeguamento dei progetti di comunicazione istituzionale e potenziamento dei collegamenti navali e della logistica; questi, in breve, i punti salienti del programma illustrati da Salvo Laudani che potete approfondire nel Botta & Risposta pubblicato stamane.
Molto soddisfatto Marco Salvi che ha sottolineato l'importanza delle Associazioni territoriali per una organizzazione come Fruitimprese: "Dopo le positive esperienze dell'Emilia Romagna, del Veneto, della Puglia e del Trentino Alto Adige – ha detto il Presidente Salvi - siamo riusciti finalmente a costituire anche in Sicilia una Fruitimprese regionale che sarà il punto di riferimento delle aziende siciliane con l'obiettivo di favorire una maggiore collaborazione e condivisione di obiettivi e porsi come interlocutore qualificato e propositivo nei rapporti con le istituzioni locali".



I numeri di Fruitimprese Sicilia:

23 aziende associate
270 milioni di euro di fatturato
170 milioni di euro di fatturato export
350.000 tonnellate di prodotto
230.000 tonnellate di prodotto esportato
1.780 aziende produttrici collegate
5.000 addetti
15.000 addetti nell'indotto

Per ulteriori informazioni:
sicilia@fruitimprese.it

Fonte: Fruitimprese