L’ORTOFRUTTA BIOLOGICA A SETTEMBRE 2013: L’OSSERVATORIO ISMEA CONFERMA L'AUMENTO DEI CONSUMI

L’ORTOFRUTTA BIOLOGICA A SETTEMBRE 2013: L’OSSERVATORIO ISMEA CONFERMA L'AUMENTO DEI CONSUMI
Nel mese di settembre 2013 i prezzi bio ortofrutticoli all'origine registrano una flessione a livello congiunturale ed un incremento sul fronte tendenziale. In quest'ultimo caso i comparti frutticolo ed orticolo hanno contribuito in maniera abbastanza simile all'incremento, con un rialzo lievemente maggiore per la frutta.
Per quanto riguarda la frutta, l'incremento complessivo tendenziale è stato determinato in modo particolare dalle mele e dalle pesche. Nell'ambito degli ortaggi si registrano discreti incrementi percentuali rispetto a settembre dello scorso anno per le cipolle e i peperoni. Per le cipolle il buon andamento deriva da una discreta domanda, soprattutto per la varietà rossa. Quanto ai peperoni, si rileva un aumento dei prezzi in Sicilia a causa della scarsa disponibilità di prodotto e la notevole richiesta da parte del mercato.
Dal confronto tra l'andamento dei prezzi all'origine dei prodotti bio e convenzionali (Tabella 1), emerge che a settembre i prodotti biologici sembrano in lieve prevalenza meno inflattivi rispetto ai corrispondenti non bio.

Tabella 1 - Tendenze dei prezzi all'origine per i principali prodotti ortofrutticoli bio e convenzionali (confronto settembre 2013 su settembre 2012)



In riferimento ai prezzi al consumo, rilevati presso le più importanti catene della Grande Distribuzione, la dinamica tendenziale di settembre mostra in media un lieve aumento (a fronte di una leggera flessione congiunturale), che dipende soprattutto dai rialzi registrati dalle carote e dalle pesche gialle e, in misura minore, da zucchine e susine.
Per quanto riguarda i prezzi al consumo rilevati presso i negozi specializzati, si evidenzia anche in questo caso un incremento (con sostanziale stabilità congiunturale), dovuto in prevalenza alle pere, alle zucchine e ai cetrioli.
Sul fronte dei consumi domestici, nel frattempo, l'ortofrutta fresca e trasformata confezionata nella GDO ha registrato nei primi nove mesi del 2013 un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Clicca qui per scaricare l'Osservatorio ISMEA sul mercato dei prodotti biologici a settembre 2013

Fonte: ISMEA