VILMORIN, NOVITÀ NEL MONDO DELLE ERBE AROMATICHE

VILMORIN, NOVITÀ NEL MONDO DELLE ERBE AROMATICHE
Sementi di LAURUS nobilis (Alloro) PREGERMINATE (PR). Le sementi di Alloro PR consentono di produrre piantine pronte alla vendita in poco più di 3 mesi, invece di oltre 1 anno (come è avvenuto ordinariamente fino a questo momento). Per pregerminazione si intende che VILMORIN esegue in ambiente controllato (celle appositamente climatizzate) per conto del vivaista coltivatore tutte le operazioni di stratificazione/vernalizzazione e stimolazione del seme – sostituendosi al vivaista/coltivatore migliorando ed integrando ampiamente il pre-trattamento di 5-6 mesi ordinario – necessarie ad ottenere il massimo numero di piantine utili, accompagnate dalla più alta energia germinativa e vigore vegetativo possibili. Con il seme normale, infatti, si ottiene mediamente una germinabilità del 25-30%, con un insieme finale di piantine nel vasetto disforme. Con il seme di Alloro PR VILMORIN si ottiene invece una germinabilità attorno all'80% ed un insieme di piantine finali nel vasetto significativamente uniforme.
Con questa tecnica diventa possibile affiancare l'Alloro alla coltivazione delle altre piante aromatiche nella stessa azienda, e quindi ampliare l'offerta alla commercializzazione in particolare per la GDO (settore per il quale il processo è stato studiato e messo a punto dalla divisione R&S VILMORIN).



Il seme di alloro viene attualmente consegnato al vivaista/coltivatore in 4 lotti:
1) Dal 15 al 20 Gennaio;
2) Dal 15 al 28 Febbraio;
3) Dal 15 al 30 Marzo;
4) Dal 15 al 30 Aprile.
Per queste consegne il seme PR va prenotato entro il 15 Settembre. Per quest'anno non sarà possibile ricevere seme per la produzione ma solamente un piccolo campione per test (su richiesta e salvo disponibilità).

Per maggiori informazioni:
Dr Giancarlo Babbo – Agronomo
VILMORIN Sementi di Alberi ed Arbusti
Via Vittorio Veneto, 31
30027 SAN DONA' DI PIAVE ( VE)
Tel 0421 221462
Fax 0421 221462
Cell 335 6352894
Email giancarlo.babbo@alice.it
www.vilmorin-tree-seeds.com

Fonte: Ufficio Stampa Vilmorin