CRA, LA FRAGOLA PRECOCE "GARDA" CONQUISTA LA GERMANIA

CRA, LA FRAGOLA PRECOCE "GARDA" CONQUISTA LA GERMANIA
Il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (Cra) ha venduto a due grandi aziende tedesche i diritti su Garda, la varietà frutto della ricerca italiana sulla fragola. Walther Faedi, direttore dell'unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì ha infatti firmato un contratto per la cessione dei diritti di moltiplicazione e commercializzazione della varietà di fragola Garda in Germania e Austria con due aziende leader, la Kraege Beerenpflanzen e la Male Samenhandel.
Garda si presenta come una vera novità nel panorama varietale della fragola nel periodo precoce. Alla precocità unisce perfetta regolarità della forma, facilità del distacco dei frutti, consistenza e buon sapore. Caratteristiche molto apprezzate sia dai produttori che dai consumatori.
Diffusa commercialmente nel 2012, Garda è già diventata un'importante realtà produttiva in Veneto, dove si presume che nel 2014 rappresenterà circa il 20% dei fragoleti.
Kraege Beerenpflanzen è da oltre 40 anni una rilevante impresa vivaistica del Nord-Ovest della Germania, che moltiplica su circa 100 ettari più di 20 varietà di fragola e di lampone. Male Samenhandel, costituita nel 1996, è situata nella Valle del Reno, vicino a Karlsruhe, ed è leader nella coltivazione della fragola. Le due aziende hanno acquisito i diritti, non esclusivi, per la produzione e vendita di piante di Garda per 20 campagne vivaistiche: la scadenza del contratto, infatti, è prevista per il 31 dicembre 2034. Kraege e Male si uniscono così al gruppo dei tre concessionari italiani: Apo Scaligera di Verona, Coviro di Ravenna e Vivai F.lli Zanzi di Ferrara, a cui il Cra ha affidato la diffusione di questa creazione varietale nell'Unione Europea. Grande soddisfazione da parte del presidente del Cra Giuseppe Alonzo: "Dimostriamo così con i fatti che la ricerca è sviluppo e crescita economica a beneficio del Paese".

Fonte: Ansa