AGRUMI IN TV: TELECAMERE SU LIMONE INTERDONATO E ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP

AGRUMI IN TV: TELECAMERE SU LIMONE INTERDONATO E ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP
Agrumi siciliani in evidenza sul piccolo schermo. Il limone Interdonato Igp sarà protagonista della puntata di domenica 2 febbraio di Linea Verde, su Rai Uno. Le riprese, che hanno coinvolto varie suggestive location del territorio di produzione messinese, si sono concluse sabato 11 gennaio.   
L'Interdonato, ibrido naturale tra un clone di cedro e un clone di limone, viene prodotto in un vasto comprensorio del versante jonico della Provincia di Messina. Rappresenta la coltura tradizionale principale della zona e dopo essere stato per quasi un secolo un cardine fondamentale dell'economia locale, sta rivivendo negli ultimi anni una certa rivalutazione commerciale.



Il conduttore di Linea Verde Patrizio Roversi a colloquio con due operatori

Domenica 12 gennaio Melaverde si è invece concentrata sulle distese di agrumeti vicino a Catania, dove viene coltivata l'Arancia Rossa di Sicilia a Indicazione Geografica Protetta: dal campo alla stabilimento di lavorazione, il programma di Canale 5 ha illustrato la filiera di Tarocco, Moro e Sanguinella, spiegando come vengono raccolti, confezionati e suddivisi per categoria e qualità gli agrumi etnei.
Subito dopo Natale, il 26 dicembre scorso, era stata invece la trasmissione Petrolio di Rai Uno a mettere sotto la lente delle telecamere la "rossa isolana", "raccontata" dal presidente del Consorzio di tutela Igp Alessandro Scuderi.  L'auspicio è che la massiccia presenza sui mezzi di comunicazione consolidi i consumi sul mercato interno, anche se lo sforzo principale va rivolto all'export, sempre troppo marginale. (m.a.)

mirko@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News