IN OFFERTA SUL VOLANTINO MA MANCA IN NEGOZIO? E’ PUBBLICITÀ INGANNEVOLE

IN OFFERTA SUL VOLANTINO MA MANCA IN NEGOZIO? E’ PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Se un prodotto a volantino non si trova nel punto vendita che lo ha reclamizzato, si tratta di pubblicità ingannevole. E' quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea con la sentenza C281/12, pubblicata il 19 dicembre 2013: "Una pratica commerciale deve essere qualificata come "ingannevole" qualora, da un lato, contenga informazioni false o possa ingannare il consumatore medio e, dall'altro, sia idonea ad indurre il consumatore ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso...".
I giudici della sesta sezione hanno stabilito il principio secondo il quale la pratica commerciale scorretta per essere "ingannevole" deve risultare decisiva nell'indurre il consumatore non solo a un acquisto, ma anche a una scelta commerciale che diversamente non sarebbe stata effettuata, come ad esempio la decisione di entrare in un negozio.
La questione è stata sollevata da un consumatore che, recatosi in un supermercato dopo aver ricevuto un volantino pubblicitario in cui venivano indicati una serie di prodotti in offerta tra cui un computer portatile, una volta giunto al supermercato ha realizzato che il prodotto non era disponibile. Di qui è partita la denuncia all'Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha deciso di sanzionare le società coinvolte. Il provvedimento dell'autorità amministrativa è stato però impugnato davanti al Tar che ha dato torto al consumatore, mentre il Consiglio di Stato, prima di pronunciarsi, ha deciso di sottoporre a Lussemburgo la questione, chiedendo chiarimenti sul concetto di "decisione commerciale".
Quanto alla tutela, il consumatore ha la possibilità di chiedere al commerciante un prodotto di pari o superiore qualità allo stesso prezzo di quello indicato nel volantino.

Fonte: parolibero.it - bluerosso.it