CILE, AZIONE LEGALE FEDEFRUTA PER BLOCCARE GLI SCIOPERI DEI PORTUALI

CILE, AZIONE LEGALE FEDEFRUTA PER BLOCCARE GLI SCIOPERI DEI PORTUALI
L'associazione cilena di produttori di frutta Fedefruta ha riferito che sta per avviare un'azione legale per consentire l'attività di spedizione nei terminal paralizzati dagli scioperi dei lavoratori portuali.
Nei giorni scorsi, il presidente di Fedefruta Cristián Allendes ha spiegato che la situazione sta diventando critica non solo per i soci produttori, ma anche per tutti i lavoratori delle aziende agricole e di quelle di lavorazione e confezionamento. Allendes ha quindi chiesto al governo e alle autorità giudiziarie di ristabilire l'ordine, ponendo fine ai blocchi, ritenuti illegali.
L'eventuale prosecuzione degli scioperi rappresenta una chiara minaccia per il comparto ortofrutticolo cileno: "Con le spedizioni che durante febbraio raggiungono 6 milioni di cartoni per settimana – sottolinea Allendes – stiamo individuando perdite catastrofiche per il settore, in particolare considerando che il raccolto in questa stagione si è notevolmente ridotto a causa del gelate di settembre". (d.b.)

Fonte: Eurofruit