I LAMPONI DI SANT’ORSOLA SBARCANO NEL REGNO UNITO. BORTOLINI: SCAMBIO VARIETALE CON ANGUS SOFT FRUITS

I LAMPONI DI SANT’ORSOLA SBARCANO NEL REGNO UNITO. BORTOLINI: SCAMBIO VARIETALE CON ANGUS SOFT FRUITS
Si chiamano Lagorai Plus e Vajolet i due lamponi d'eccellenza "frutto" del programma di breeding di Sant'Orsola che, grazie ad un accordo di licenza siglato prima di Natale con Angus Soft Fruits, verranno propagati e coltivati anche oltre i confini nazionali.
Dopo due anni di test, Angus Soft Fruits ha ritenuto importante investire sulla coltivazione delle due varietà di casa Sant'Orsola. "L'accordo prevede la coltivazione delle piante di Lagorai Plus e Vajolet in tutta la Gran Bretagna - spiega a Italiafruit News Matteo Bortolini, direttore della cooperativa Sant'Orsola -. Inoltre abbiamo instaurato con Angus Soft Fruits una collaborazione finalizzata allo scambio varietale: a questo proposito, in Gran Bretagna arriveranno già in questi giorni nuove varietà di piccoli frutti da testare". Anche in Italia sarà così possibile sperimentare nuove cultivar "Made in Uk": "Per il momento la nostra attenzione – sottolinea Bortolini - si sta concentrando sulle loro varietà di fragole".
Le due cultivar italiane sono state selezionate per l'eccellente produttività delle pianta, l'appeal visivo dei frutti, contraddistinti da una forma conica allungata e un colore rosso brillante, nonché per il loro ottimo sapore. "Entrambe le varietà brevettate presentano una struttura della pianta caratterizzata da frutti ben visibili, che permette una raccolta agevole e molto rapida", aggiunge Bortolini. Una volta raggiunti i volumi commerciali, tra un paio d'anni, Angus Soft Fruits potrà procedere con la vendita dei frutti.

Clicca qui per scaricare le schede tecnice di Lagorai Plus e Vajolet

Daniele Bianchi
Deputy Editor

daniele@italiafruit

Copyright Italiafruit News