BOTTEGA, OSTERIA, PUB "AGRICOLO": TASTEVERE KM ZERO, L'EATALY IN MINIATURA CHE FA TENDENZA

BOTTEGA, OSTERIA, PUB "AGRICOLO": TASTEVERE KM ZERO, L'EATALY IN MINIATURA CHE FA TENDENZA
Negozio di frutta e verdura, piccola gastronomia, pub, sede di corso di formazione.... Il gusto non ha limiti: i buoni prodotti devono potersi assaporare ovunque, senza barriere spaziali e temporali, devono poter essere un piccolo piacere. È proprio questa la tendenza che si sta delineando negli ultimi anni, capeggiata per l'Italia da Oscar Farinetti, che nei propri locali mescola con grande destrezza vendita di prodotti di alta qualità, punti di ristoro e ambienti dedicati alla cultura del cibo. Eataly è un esempio emblematico, vasto e strutturato, ora aperto in tante parti del mondo. Un'eccezione, si potrebbe pensare. Invece no: la tendenza alla contaminazione dei generi di locale, mettendo sempre al centro l'alta qualità del prodotto venduto, si sta diffondendo in ambiti piccoli di recente apertura.
È il caso di Tastevere Kmzero una realtà tanto giovane quanto caratteristica.



Si tratta di una bottega di prodotti agricoli, nel cuore dello storico quartiere romano di Trastevere, nata poco più di un anno fa. Se in orario diurno è un piccolo punto vendita di frutta e verdura e altri generi agricoli, all'ora dei pasti assume le vesti di piccola osteria con piatti che propongono in degustazioni quanto si può comprare in loco. E la notte? Tastevere si trasforma in un piccolo "pub agricolo". Acquistare ed assaporare dunque. Un locale fuori dagli schemi normali, con tavolini sistemati tra cassette di frutta e verdura fresche, scaffali ricolmi di barattoli di creme di verdure e marmellate, salumi e formaggi provenienti prevalentemente da agricoltori romani e laziali. I prodotti protagonisti di questa "doppia vita" sono garantiti dal Consorzio produttori Campagna Amica, che assicura che dall'azienda produttrice al consumatore esista un solo passaggio.



L'attività è gestita da due ragazzi agricoltori per passione, Giuseppe Stocchi, allevatore e produttore di formaggi, e Luca Mattozzi, produttore di olio extra vergine, ciliegie, pesche ed albicocche.
Insomma, una nuova piccola bottega del gusto, un farmer's minimarket - come cita l'insegna rivolta anche ai numerosi turisti di passaggio - che ha ben colto la tendenza sempre più sentita della ricerca di una maggiore genuinità ed il desiderio del consumatore di poter gustare, senza limiti di orari e di luogo, la straordinaria semplicità di sapori autentici.

Nella foto di apertura: ingresso di Tastevere Km Zero


Vanessa Niemants
Junior Marketing Specialist

vanessa@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News