CON EDOARDO RAMONDO, AD GRUPPO T18: EDUCAZIONE ALIMENTARE STRATEGICA PER FIDELIZZARE I CLIENTI E AUMENTARE LA DOMANDA

CON EDOARDO RAMONDO, AD GRUPPO T18: EDUCAZIONE ALIMENTARE STRATEGICA PER FIDELIZZARE I CLIENTI E AUMENTARE LA DOMANDA
Daltri - Il Gruppo T18 è una delle più moderne ed importanti realtà nel comparto ortofrutticolo italiano. Con 8 sedi operative distribuite nelle regioni più vocate lungo lo stivale, T18 ad oggi raggruppa - insieme ai propri prodotti - quelli di oltre 600 “conferitori”. Quale l’obiettivo alla base di questa collaborazione?

Ramondo - L’obiettivo del Gruppo è garantire la massima qualità dei prodotti e del servizio nel rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore contribuendo alla diffusione di una cultura dei sapori autentici, consapevoli che le tradizioni gastronomiche e le tipicità alimentari rappresentano un patrimonio storico, culturale ed economico oggi purtroppo spesso sottovalutato, in molti casi a rischio di scomparsa. Per dare ”corpo” a questa cultura abbiamo adottato un approccio orientato al consumatore puntando in primis sull’educazione alimentare.

Daltri - In ottica consumer, quali le principali iniziative che avete intrapreso?

Ramondo - In questi anni abbiamo deciso di puntare sull’educazione alimentare attraverso un’azione di promozione e comunicazione che il Gruppo ha svolto e svolge collaborando a iniziative rivolte alle diverse tipologie di consumatore: dal bambino all’adulto, dallo sportivo al gourmet. I progetti cui prendiamo parte sono fra loro diversi: si va dalla campagna ‘Frutta nelle scuole’ ai convegni organizzati dalla Scuola di Sicurezza Alimentare di Torino, dalle cene di stagione con Slow Food agli incontri sulle intolleranze e sulle allergie agli alimenti con la nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione Serafina Petrocca, fino ai tornei sportivi di golf e calcio. L’obiettivo però è unico: quello di promuovere l’introduzione di frutta e verdura nell’alimentazione, aumentandone l’abitudine al consumo quotidiano. Proprio al fine di ‘riassumere’ e di rendere di facile lettura i ‘punti’ cardine di questa strategia, abbiamo creato materiali di comunicazione ad hoc, come il pieghevole ‘I cinque colori della salute’, in distribuzione al pubblico presso le catene di iper e supermercati che vendono prodotti T18. Credo che l’educazione alimentare rappresenti, in questa congiuntura di crisi economica, un modo ‘sano’ di fidelizzare i clienti e di aumentare la domanda. E penso che diffondere la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell’ortofrutta per una dieta - e quindi per una vita - sana e gustosa, significhi incrementare ogni giorno il rapporto di fiducia con i nostri clienti che sanno di poter trovare in ogni prodotto la qualità del marchio T18. 

Daltri - Avete trasferito questa “vocazione educativa” a livello “virale”?

Ramondo - Certamente. L’attuale restyling del nostro sito internet ha come ‘chiave’ di lettura i cinque colori della salute dell’ortofrutta e un’intera sezione è dedicata alle schede di frutta e verdura con le singole caratteristiche e proprietà di ogni prodotto. In tema con il sito anche la  pagina facebook T18 e l’account twitter (T18 Scelti dal Sole): ogni giorno si postano e si twittano in chiave simpatica e divertente notizie legate alle proprietà di frutta e verdura e agli effetti benefici sul nostro organismo. I temi spaziano dalle ricerche scientifiche alla cucina, dalla dieta allo sport.

Chiara Daltri
Marketing Manager

Copyright Italiafruit News