CHEF D'ECCEZIONE PER LA CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP A IDENTITÀ GOLOSE

CHEF D'ECCEZIONE PER LA CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP A IDENTITÀ GOLOSE
La Carota Novella di Ispica Igp sui tavoli dei grandi chef, protagonista delle preparazioni d'eccellenza della decima edizione di Identità Golose, la kermesse internazionale dedicata alla cucina d'autore che si è conclusa ieri a Milano. Questa primizia porta con sé tutte quelle caratteristiche del territorio di produzione – come la fertilità dei terreni della Sicilia sud-orientale e il calore del sole – che ne fanno un prodotto a maturazione precoce, ad elevata aromaticità e di altissima qualità.
La grande cucina proposta in questa edizione milanese di Identità Golose ha avuto come linea guida "La Golosa intelligenza" declinata come la capacità di coniugare sapori, costi, gusti e piacere fisico. Da questo punto di vista, la Carota Novella di Ispica IGP non è solo un prodotto in grado di esaltare con le sue caratteristiche la natura di un piatto ma, grazie alla sua precoce maturazione, possiede anche delle proprietà organolettiche uniche che ne fanno un prodotto ricco di minerali e vitamine che cresce al sole di Sicilia.
La Carota Novella di Ispica IGP si è presentata a Milano come uno dei fenomeni più rilevanti del food in Italia. I numeri mettono in luce lo straordinario percorso compiuto in appena tre anni dal Consorzio di Tutela IGP della Carota Novella d'Ispica: tra il 2012 e il 2013 si è registrato un + 84% di incremento della produzione, oltre il 100% l'aumento del fatturato. Con i suoi 700.000 kg di raccolto dello scorso anno, la carota di Ispica può essere considerato un prodotto che riesce a conservare una qualità di primo livello anche in un contesto che guarda alla grande distribuzione.

"È una sfida vinta – ha sottolineato il presidente del Consorzio, Carmelo Calabrese – grazie alle caratteristiche del prodotto ed a una efficace azione di promozione. Siamo riusciti a caratterizzare la nostra carota mantenendone intatte le sue peculiarità di naturalità, di stagionalità, di integrità del valore organolettico. A ciò abbiamo accoppiato la tipicità delle terre di produzione.
Il nostro debutto a Identità Golose – ha proseguito Calabrese – avviene proprio quando si pone una importanza fondamentale alla selezione delle materie prime di qualità che possono vantare una tipicità ed una tradizione importante e significativa. La Carota Novella di Ispica IGP da questo punto di vista può vantare una identità ben marcata, grazie al suo concentrato di natura e salute che caratterizza questo nostro prodotto".

A Identità Golose la Carota Novella di Ispica IGP ha avuto due testimonial d'eccezione, impegnati in prima linea a mettere in evidenza con le loro preparazioni le tipicità di questa primizia: Corrado Assenza, del Caffè Sicilia di Noto, maestro riconosciuto in campo internazionale, e Corrado Parisi Chef executive Ristorante Al Quirinale di Lugano, che dalla Sicilia ha saputo conquistare palcoscenici europei. Nei tre giorni della manifestazione degustazioni di dolce e salato a base di carota. Corrado Assenza ha studiato tre percorsi: Carota di Terra, Carota di Mare, Carota Nature; Corrado Parisi si è esibito con altrettante proposte dal titolo: L'illusione di una Carota, La Carota mangia e bevi, Il Bastone e la Carota.

Fonte: ANSA