LA NUOVA DIETA MEDITERRANEA IN UN LIBRO DI STEFANIA RUGGERI E CHEF RUBIO

LA NUOVA DIETA MEDITERRANEA IN UN LIBRO DI STEFANIA RUGGERI E CHEF RUBIO
Utilizzare solo cereali integrali, riducendo le quantità di grassi e calorie e limitando l’uso del sale sostituendolo con erbe e spezie aromatiche. È uno dei suggerimenti di Stefania Ruggeri, ricercatore del Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura (CRA) – Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (NUT) contenuti nel libro ''La nuova dieta mediterranea'' scritto con Gabriele Rubini, in arte chef Rubio, protagonista della serie Tv “Unti e bisunti”.
Un approccio pragmatico per promuovere e rilanciare la dieta mediterranea, adattandola alle esigenze dei nostri tempi per renderla più leggera, salutare e contemporanea, attraverso 40 ricette. Partendo dagli studi di Ancel Keys, lo scienziato americano che ne ha scoperto i principi negli anni Settanta, questo libro offre un’autorevole rivisitazione della Dieta Mediterranea sulla base delle ultime ricerche scientifiche, per renderla ancora più sana ma ugualmente ricca e gustosa.
La biologa nutrizionista Stefania Ruggeri e il noto chef Gabriele Rubini (in arte Chef Rubio), con la supervisione e la prefazione del Professor Jeremiah Stamler, collega di Keys, si propongono di sfatare i falsi miti che ritengono la Dieta Mediterranea un regime alimentare solo molto ricco di carboidrati, dunque ipercalorico e nemico della linea. La sfida è quella di rendere le ricette della tradizione mediterranea più salutari, utilizzando solo cereali integrali, riducendo le quantità di grassi e calorie, e limitando l’uso del sale sostituendolo con erbe e spezie aromatiche.
Dopo aver delineato in modo approfondito storia, principi e benefici della Dieta Mediterranea, il libro raccoglie una selezione di 40 ricette, reinterpretate da Chef Rubio: dai classici rielaborati in chiave contemporanea, leggera e gourmand, ad alcuni piatti originali appositamente studiati secondo i nuovi canoni del modello mediterraneo, Rubio ha dedicato il proprio estro e tutta la propria competenza a questo progetto.
Tra le rivisitazioni si trovano l’insalata spagnola con maionese di soia, la cernia croccante con avocado, il riso integrale con verdure e uova barzotte; mentre tra le proposte più innovative si possono gustare la mozzarella di bufala al limone, sedano e pomodorini arrosto, la zuppa di ceci e calamari, o il cuscus con pollo e lime.
Per ciascuna ricetta vengono indicati i valori nutrizionali, gli effetti benefici degli ingredienti presenti e la modifica apportata rispetto alla ricetta originale.

Gabriele Rubini, nato a Frascati nel 1983, fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera agonistica nel rugby, interrotta nel 2011 da un infortunio. Appassionato di cucina, nel 2010 ha preso il diploma nel corso internazionale di cucina all’ALMA. Ora è per tutti Chef Rubio, e nel 2013 ha condotto una nuova serie in onda su DMAX dedicata allo street food italiano, Unti e bisunti. Competente e originale, con il corpo tatuato e i baffi, Rubio ha uno stile totalmente diverso rispetto a quello degli altri chef, il che gli ha permesso di conquistare subito critici e pubblico.

Stefania Ruggeri, è biologa nutrizionista, dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti e ricercatrice del Consiglio Nazionale per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA-NUT). Insegna Tecnologie Alimentari presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È componente di comitati scientifici nazionali e internazionali per la stesura delle raccomandazioni nutrizionali e linee guida per una sana alimentazione. Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità e con organismi internazionali.

Fonte: ANSA