eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 27 febbraio 2014


INNOCENT, DAL MARKETING SOCIALE AL WELLNESS CON UN SEMPLICE "COMPRAMI PERCHE’…"

Berlino, 7 Febbraio 2014: mi trovo all’ingresso del reparto ortofrutta di un supermercato Rewe quando vengo incuriosita da un arcobaleno di colori che fanno capolino da una vasca refrigerata. Mi avvicino e vedo tanti smoothies – ovviamente brand Innocent – vestiti a festa con simpatici cappuccetti di lana colorati. Una interessante iniziativa di marketing sociale: per ogni smoothie venduto con tanto di cappellino, Innocent si impegna a donare 20 centesimi alla croce rossa tedesca, con lo scopo benefico di rendere caldo l'inverno di tante persone anziane in Germania, garantendo loro indumenti caldi per il rigido inverno. Ed a comunicare il messaggio sono proprio loro, i lavoratori a maglia, due gemelli di 10 anni, Rahel e Matthias, che campeggiano nel talloncino del cappuccio ripresi mentre lavorano abilmente a maglia e raccontano: “Per realizzare un cappellino ci mettiamo circa una settimana. Siamo orgogliosi di aver imparato a lavorare a maglia a scopo benefico”.




Una iniziativa che ti invita a fare del bene al prossimo facendo nel contempo bene alla tua salute. Forte è infatti anche il messaggio all’insegna del wellness che cita l’etichetta del prodotto fornendo al consumatore 3 ragioni di acquisto: compra, o meglio bevi questo frullato perché ….

1. ti fornisce due delle cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate dall’OMS
2. contiene il 325% della RDA (dose giornaliera raccomandata) di vitamina A
3. contiene sei differenti tipi di frutta ed ortaggi.

Ed una promessa al consumatore che recita: “Amiamo prenderci cura di te. Ci sono infatti molte cose che ti portano a scelte poco salutari se non presti particolare attenzione ma noi siamo qui per ricordarti che mangiare in modo sano può anche essere estremamente semplice. Come bere il contenuto di questa bottiglietta, un vero concentrato di frutta e wellness”.
Quanti messaggi derivanti da un singolo prodotto, dal marketing sociale al marketing più specifico legato agli attributi salutistici del prodotto, il tutto “confezionato” in una presentazione di appeal molto accattivante ed attenzionale per grandi e piccini. Forse potremmo trarre spunto dal potenziale comunicativo di un semplice “comprami perché ….. “.

Chiara Daltri
Marketing Manager

Copyright Italiafruit su testo e foto



Altri articoli che potrebbero interessarti: