CILIEGIA DI VIGNOLA: DOMANI INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SU MARCHIO, INNOVAZIONE VARIETALE E DIFESA

CILIEGIA DI VIGNOLA: DOMANI INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SU MARCHIO, INNOVAZIONE VARIETALE E DIFESA
Mercoledì 26 febbraio alle ore 15 presso la sala dei Contrari del castello di Vignola si terrà un incontro di aggiornamento a tutto tondo sul ciliegio.
Si partirà dal  marchio Igp delle ciliegie di Vignola (W. Monari) attese quest'anno ad una prova generale di conferma sui mercati dopo il deludente e controverso esordio della passata stagione. Un disciplinare da rivedere al più presto e un nome storico, Vignola, che i produttori non possono più utilizzare liberamente.
Il tema centrale del convegno (M. Boselli) verterà su una nuova epidemia che colpisce le ciliegie, senza tanto preoccuparsi se marchiate IGP o meno. Uno stato di allerta per la presenza di un piccolo dittero, la Drosophila suzukii, capace di riprodursi fino a venti generazioni all'anno e in grado di distruggere, in pochi giorni, l'intero raccolto. Il terribile moscerino sembra sia particolarmente ghiotto di ciliegie. Sulle moderne strategia di difesa dalla mosca delle ciliegie relazionerà S. Caruso.
Chiuderanno la giornata i risultati delle ricerche su portinnesti e varietà condotte in loco dall'Università di Bologna (S. Lugli). Verranno presentate le nuove varietà Sweet, 100% "made in Vignola" e fresche vincitrici dell' Oscar Macfrut 2013 all'innovazione.

Scarica qui la locandina invito

Fonte: CRPV