ASCOLTARE IL SUSSURRO DI FRUTTA E VERDURA PER CAPIRNE IL GRADO DI MATURAZIONE

ASCOLTARE IL SUSSURRO DI FRUTTA E VERDURA PER CAPIRNE IL GRADO DI MATURAZIONE
Ascoltare il flebile “sussurro” di frutta e verdura per capirne il grado di maturazione: è l'innovativa, e ancora in via di sviluppo, tecnica di analisi non distruttiva da utilizzare direttamente nei campi. È stata proposta nel convegno SapiExpo, organizzato dall'università Sapienza di Roma, dal gruppo di ricerca coordinato da Roberto Li Voti, del dipartimento di Scienze di base e applicate per l'ingegneria della Sapienza.
"Il nostro obiettivo – ha spiegato Li Voti – è realizzare dei dispositivi miniaturizzati, quindi da poter usare sul campo, e capaci di misurare il grado di maturazione e il contenuto di polifenoli e carotenoidi (molecole con proprietà antiossidanti) senza dover distruggere il campione, come accade invece con le tecniche attuali". Per farlo i ricercatori hanno deciso di ascoltare il “sussurro” di frutta e verdura, ossia la “voce” prodotta dal loro contenuto molecolare. È uno studio pioneristico, che sta ancora muovendo i primi passi, ma i cui primi risultati risultano molto incoraggianti.
Il dispositivo realizzato dai ricercatori, ancora non miniaturizzato, utilizza un fascio di luce controllabile che colpisce il campione, l'interazione tra la luce e le molecole presenti nella frutta produce una vibrazione che può essere misurata da sensibilissimi microfoni. Le diverse concentrazioni di molecole che assorbono la luce, come carotenoidi e polifenoli, possono così essere misurate con una certa precisione. "Siamo ancora nelle prime fasi – ha continuato Li Voti – e ci sono aspetti da comprendere ma siamo molto ottimisti e speriamo un giorno che questo metodo possa realmente essere introdotto in filiera".

Fonte: ANSA