PERA, IL 21 MARZO A FERRARA CONVEGNO SULL'INTERPROFESSIONE. PRESTO UN EVENTO BIENNALE SULLA SCIA DI INTERPOMA?

PERA, IL 21 MARZO A FERRARA CONVEGNO SULL'INTERPROFESSIONE. PRESTO UN EVENTO BIENNALE SULLA SCIA DI INTERPOMA?
Sarà un convegno ricco di sostanza quello dedicato alla pera che si svolgerà venerdì 21 marzo a Ferrara. Nella sala convegni della Cassa di Risparmio estense  si parlerà infatti di interprofessione (l’obiettivo è quello di arrivare a un'estensione erga omnes delle regole in modo che abbiano valore per tutti gli attori del settore) ma non mancheranno dati sulla produzione, approfondimenti su prospettive di mercato, scenari internazionali, sperimentazione e conservazione del prodotto, alle prese con una stagione tutt'altro che brillante, contraddistinta da prezzi modesti.
L'evento, moderato da Carlo Alberto Roncarati, inizierà alle 9.45 con la relazione del direttore del Cso Elisa Macchi (nella foto) su “Andamento dell'offerta di pere in Italia, in Europa e nel mondo. Trend, evoluzione, prospettive e strumenti di monitoraggio". Il microfono passerà quindi al presidente di Fruitimprese Marco Salvi che si soffermerà su consumi, export e internazionalizzazione mentre il leader provinciale della Cia Lorenzo Boldrini parlerà di “Gestire regole comuni: il coinvolgimento dei produttori”. A seguire Davide Vernocchi, leader di Apo Conerpo, affronterà la problematica dell'utilizzo dei fitofarmaci e Fabio Galli, coordinatore attività sperimentali della Fondazione Navarri intratterrà la platea sul ruolo delle sperimentazione nella produzione e coltivazione. Infine, prima delle conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, Gianni Amidei, presidente dell'Oi Pera, approfondirà il ruolo dell'organismo interprofessionale relazionando di attività, prospettive, strategie e progetti futuri.
Tanti temi e spunti d’interesse per un appuntamento che a detta di qualcuno è la prova generale di un nuovo evento a cadenza biennale sulla scia della consolidata rassegna altoatesina. (m.a.)

Copyright Italiafruit News