MIRTILLO, DA OGGI A MERCOLEDì IN MESSICO IL QUARTO SUMMIT ANNUALE DELL’IBO

MIRTILLO, DA OGGI A MERCOLEDì IN MESSICO IL QUARTO SUMMIT ANNUALE DELL’IBO
Da oggi a mercoledì va in scena il quarto summit annuale dell'International Blueberry Organization (IBO), l'organizzazione mondiale che riunisce i leader del settore del mirtillo con l'obiettivo di condividere informazioni, discutere di problematiche di interesse comune tra i Paesi di coltivazione e esportazione, coordinare possibili soluzioni ed esplorare nuove opportunità di crescita.
Il vertice IBO si terrà per la prima volta in Messico, a Guadalajara (Hotel Riu Plaza Guadalajara), come riconoscimento al fatto che il Paese è diventato un importante produttore di mirtilli nel panorama mondiale. "L'evento prende il via lunedì con la riunione del consiglio di amministrazione annuale dell'IBO", ha dichiarato il presidente dell'associazione Andrew Armstrong. "Il giorno successivo seguirà una giornata di seminari, mentre mercoledì è in programma un tour di visite presso diverse aziende di produzione messicane".
Martedì 11 marzo, il presidente dell'U.S. Highbush Blueberry Council (USHBC) Parm Bains darà il via al programma di seminari con una presentazione dedicata al mercato statunitense del mirtillo, che continua ad essere caratterizzato da una domanda particolarmente sostenuta per la forte popolarità del frutto. Il Messico, quale Paese ospitante, terrà poi tre sessioni nelle quali Masallach Armijo (società di marketing Imalinx), Raúl Urteaga Trani (Ministero messicano dell'Agricoltura) e una tavola rotonda di esperti tratteranno, rispettivamente, la storia del mirtillo messicano, le sue opportunità globali e la produzione potenziale.
Presentazione dettagliate sul mirtillo saranno esposte anche da delegazioni nazionali (rappresentanti di aziende e associazioni) provenienti da diversi Paesi di produzione di tutto il mondo, tra cui Argentina, Australia, Canada, Cile, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Sudafrica, Regno Unito, Stati Uniti ed Uruguay.
Successivamente sarà turno di Portogallo e Corea: Sofia Freitas, coordinatore di Association for Small Fruits and Business Innovation (AGIM), esaminerà le sfide e le opportunità per l'industria del mirtillo portoghese, mentre CS Rim di Very Berry Corea fornirà una panoramica sul mercato coreano.
Infine il Dr. Chad Finn, della Oregon State University (Stati Uniti), comunicherà le ultime novità per quanto riguarda la ricerca e sviluppo di nuove varietà.  
Il vertice IBO 2014 è sponsorizzato da alcune delle principali aziende internazionali del settore del mirtillo, tra cui BBC Technologies, Biotempak, Driscoll's, Fall Creek Farm & Nursery, Flexo Soluciones, FMC e Hortifrut.
Il meeting IBO 2013, tenutasi a Santiago del Cile, ha attirato 160 delegati provenienti dai principali Paesi di produzione di mirtilli. L'organizzazione prevede per questa edizione la partecipazione di circa 200 professionisti ed esperti del settore. (d.b.)

Fonte: International Blueberry Organization