COLOMBIA, BANACOL APPROVA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA

COLOMBIA, BANACOL APPROVA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA
Il gruppo colombiano Banacol ha annunciato di aver predisposto un piano di ristrutturazione del debito per affrontare le crescenti pressioni finanziarie.
Secondo quanto riporta un articolo di Eurofruit, Banacol si trova oggi ad affrontare una pesante situazione debitoria: le cause sono i costi di produzione troppo elevati, i prezzi bassi per le banane ed i tassi di cambio poco favorevoli. I debiti di Banacol sono pari a 184 milioni di dollari, mentre le sue attività valgono 209 milioni di dollari. Il governo colombiano ha nominato un organismo di supervisione preposto a vigilare sul piano di risanamento.
Da parte sua, Banacol ha riferito che i rapporti esistenti con i clienti europei e nordamericani non dovrebbero essere interessati dalla ristrutturazione.
Come ha riferito il presidente del sindacato colombiano Sintrainagro, Guillermo Rivera Zapata, la ristrutturazione finanziaria potrebbe aiutare l'azienda a "risolvere la difficile situazione che sta affrontando, salvaguardando posti di lavoro ed eludendo possibili conflitti tra i lavoratori e l’azienda”. (d.b.)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.