SPERIMENTAZIONE: ANIDRIDE CARBONICA VALIDA ALLEATA PER CONSERVARE L'UVA DA TAVOLA BIOLOGICA

SPERIMENTAZIONE: ANIDRIDE CARBONICA VALIDA ALLEATA PER CONSERVARE L'UVA DA TAVOLA BIOLOGICA
Uno studio condotto dal dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Foggia in collaborazione con l'Università di Almeria (Spagna), ha permesso di approfondire l'effetto che un'alta concentrazione di Co2, può avere sulla conservazione dell'uva da tavola biologica.
La sperimentazione è stata condotta sottoponendo i grappoli ad un flusso continuo di aria, addizionata con Co2, a due diverse concentrazioni: 40 e 60 % rispettivamente. Inoltre, sono state testate differenti durate per il trattamento, ovvero 24, 48 e 72 ore; infine, l'uva è stata conservata per 25 giorni ad una temperatura di 0 °C.
Inizialmente, e con una cadenza di 7, 15 e 25 giorni dalla conservazione, sono stati analizzati tutti i principali parametri qualitativi dell'acino. In aggiunta, alcuni campioni sono stati inoculati con Botrytis cinerea, fungo responsabile della muffa grigia, per comprendere l'effetto del gas su questa importante malattia.
L'analisi dei dati ha evidenziato come i grappoli sottoposti ad una flusso di aria col 60% di CO2 per 48 ore, abbiano raggiunto i migliori parametri sensoriali. D'altro canto, il trattamento col 40% di Co2 per 48 ore ha consentito di mantenere un livello adeguato di durezza dell'acino, a differenza del trattamento col 60% di Anidride Carbonica. Inoltre è evidente come l'anidride carbonica abbassi l'inoculo di Botryitis cynerea, in particolar modo ad una concentrazione del 40% (25% di infezione) mentre il controllo ha mostrato un'infezione del 63%. Il peggior risultato è stato ottenuto da una concentrazione del 60% per 72 ore, causando un tasso di infezione del 79%. Questo risultato è spiegabile dalle condizioni troppo estreme.
In conclusione, lo studio evidenzia come trattamenti intensivi con anidride carbonica, per periodi non superiori alle 72 ore, potranno diventare una tecnologia interessante, per migliorare la conservazione dell'uva da tavola biologica. Tuttavia saranno necessari ulteriori approfondimenti per conoscere i diversi aspetti sull'uso di questa pratica.

Fabrizio Pattuelli
Junior Marketing Specialist
fabrizio@italiafruit.net