ZESPRI, VIA ALLE PRIME SPEDIZIONI DI KIWI. L'AD JAGER: GRANDI ASPETTATIVE

ZESPRI, VIA ALLE PRIME SPEDIZIONI DI KIWI. L'AD JAGER: GRANDI ASPETTATIVE
"I produttori di kiwi hanno fatto un altro importante passo in avanti nel programma di recupero dalla Psa, con volumi di kiwi gialli che, dopo due anni di declino, sono previsti in crescita nel 2014", dichiara in una nota l'amministratore delegato di Zespri, Lain Jager (nella foto). La raccolta 2014 è iniziata da più di una settimana negli appezzamenti delle aree di Gisborne, Hawkes Bay e Te Puke, e il primo carico di kiwi Zespri ha lasciato proprio ieri il porto di Tauranga (direzione Giappone).

L'ad indica le previsioni per la stagione: l'industria del kiwi dovrebbe raccogliere un volume totale di 85 milioni di trays. Le varietà gialle raggiungeranno 16 milioni di trays - di cui circa 9 milioni della nuova cultivar Gold 3 (nome commerciale "Zespri SunGold") - contro gli 11 milioni della stagione precedente. "Gold 3 - dichiara Jager - è stato il pilastro per la ripresa del settore, sostituendo la varietà Hort 16A, più sensibile alla Psa, con oltre 4.000 ettari autorizzati per la coltivazione in Nuova Zelanda".    

Zespri, spiega Jager, è sulla buona strada per raggiungere entro il 2018 un volume di 50 milioni di trays di Sungold. "In questa stagione - prosegue l'ad - le eccezionali condizioni di crescita ci hanno consentito di produrre frutti di ottimo sapore e con una pezzatura maggiore rispetto all'anno scorso. Per la nuova varietà Gold 3 - sottolinea - i volumi sono in crescita di circa 3-4 volte, con una domanda sostenuta da parte dei clienti". I kiwi a marchio Zespri raggiungeranno quest'anno 54 Paesi del mondo. (d.b.)





Traduzione Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.