BATTEZZATO AL MERCATO DI CAGLIARI IL PROGETTO "CASA ORTOFRUTTA": «UN'OCCASIONE DI RILANCIO»

BATTEZZATO AL MERCATO DI CAGLIARI IL PROGETTO "CASA ORTOFRUTTA": «UN'OCCASIONE DI RILANCIO»
Venerdì scorso, 11 aprile, OrtoSestu, OP e cooperativa orticola che opera nella provincia di Cagliari, ha inaugurato un'innovativa struttura di vendita all'interno del Mercato Ortofrutticolo della Sardegna di Sestu (Cagliari), organizzando un convegno dal titolo "Casa Ortofrutta: una risposta alla crisi" presso la Sala Convegni del Mercato.

In apertura dei lavori il Dott. Giorgio Licheri, Direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna, ha evidenziato come il progetto Casa Ortofrutta potrà essere un'occasione di rilancio anche per il Mercato e soprattutto "un'occasione per generare nuove iniziative e collaborazione tra tutti gli operatori in vista di un obiettivo comune: invertire la situazione negativa di questi anni di crisi per il settore".

Cristian Marras, giovanissimo Presidente OrtoSestu, ha raccontato ai presenti la strada che OrtoSestu ha dovuto percorrere fino ad arrivare all'apertura di Casa Ortofrutta, "un progetto che ci permetterà finalmente di diffondere la politica di qualità e etica adottata dal 1985, anno di fondazione della cooperativa".



Cristian Marras


Il convegno ha dato spazio a diverse relazioni che hanno analizzato la situazione attuale di mercato e le particolarità dei servizi offerti da Casa Ortofrutta, a partire dall'intervento del Dott. Vincenzo Falconi, Direttore Italia Ortofrutta ("Le OP italiane e la crisi") che ha permesso ai presenti di comprendere la situazione negativa che sta vivendo tutto il comparto ortofrutticolo italiano e quanto "siano necessarie iniziative che facciano comprendere al consumatore l'importanza e il valore dei prodotti ortofrutticoli".



Vincenzo Falconi


Il Dott. Fabrizio Farris, Direttore Generale OrtoSestu, ha successivamente ripercorso il passato della cooperativa, dalla nascita, al riconoscimento di Organizzazione di Produttori, fino ad arrivare ad oggi, relazionando sul tema "OrtoSestu e il progetto Casa Ortofrutta". Le novità di Casa Ortofrutta che si rivolgono ai clienti e agli operatori del settore – "vendita rapida, carta fedeltà, continue promozioni, servizio veloce" – sono state presentate dalla Dott.ssa Simona Pani, Responsabile Programmazione e Controllo di AgriSestu ("Strategie di marketing e comunicazione"). Di seguito Andrea Fois, CEO di Artware, ha illustrato le tre peculiarità dell'innovativo sistema di tracciabilità di Casa Ortofrutta: "l'uso dei droni per la rilevazione dei lotti di produzione; la necessità di avere un software in grado di gestire una mole di dati importante, come quella generata dalle produzioni orticole che si caratterizzano per la continua rotazione; la diffusione delle informazioni non solo per la programmazione interna ma come strumento di comunicazione e fidelizzazione del cliente e del consumatore".



Fabrizio Farris



Andrea Fois

L'intervento della Dott.ssa Annalisa Dessì, Responsabile Comunicazione di AgriSestu, si è invece concentrato sugli eventi di sensibilizzazione come strumenti di coinvolgimento del consumatore finale in grado di incentivare il consumo dei prodotti ortofrutticoli, ed in particolare di quelli di qualità.

A chiusura dei lavori il Prof. Alberto Concu dell'Università degli Studi di Cagliari ha sottolineato come lo sport e l'alimentazione, e in particolare il consumo dei prodotti ortofrutticoli, siano di fondamentale importanza per la salute dell'uomo. "Frutta e verdura devono essere alla base della nostra alimentazione perché ci forniscono quegli elementi naturali utili anche per la prevenzione di malattie".



Annalisa Dessì



Il taglio del nastro: Cristian Marras e Fabrizio Farris inaugurano Casa Ortofrutta al termine del convegno 


Foto di apertura: l'intervento di Giorgio Licheri, Direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna


Per maggiori informazioni:
OrtoSestu Soc. Cooperativa Agricola e Organizzazione di Produttori
info@ortosestu.it
070-2299031