CON FABRIZIO FARRIS, DIRETTORE GENERALE ORTOSESTU: QUALITA' E APPEAL, "CASA ORTOFRUTTA" INCENTIVA INNOVAZIONE E SINERGIE

CON FABRIZIO FARRIS, DIRETTORE GENERALE ORTOSESTU: QUALITA' E APPEAL, "CASA ORTOFRUTTA" INCENTIVA INNOVAZIONE E SINERGIE
Bendi – Qual è il contesto competitivo nel Mercato ortofrutticolo di Cagliari? Come nasce il progetto OrtoSestu?

Farris - Il Mercato Agroalimentare della Sardegna soffre delle stesse difficoltà che accomunano tutti i mercato nazionali e di conseguenza ben si prestano a progetti di rilancio come quello di Casa Ortofrutta. Il progetto di OrtoSestu per il Mercato Ortofrutticolo di Cagliari può rappresentare la possibilità di innovazione e svolta in collaborazione e in sinergia con tutti gli altri operatori.

Bendi – Può descrivermi la struttura di OrtoSestu e i canali obiettivo?


Farris - OrtoSestu è una cooperativa e un'Organizzazione di Produttori che opera principalmente attraverso una struttura dedicata alla gestione della grande distribuzione e distribuzione organizzata esclusivamente con i suoi prodotti di filiera.  Il target principale di vendita è quello degli operatori del mercato, grossisti e dettaglianti con una struttura composta da:
1. un magazzino;
2. un box al mercato che vende esclusivamente i prodotti di OrtoSestu con i meccanismi di un tradizionale mercato all'ingrosso;
3. Casa Ortofrutta, la nuova struttura che raccoglie le eccellenze della filiera OrtoSestu e delle altre filiere sarde, nazionale e internazionali.

Bendi -  Casa Ortofrutta sembra una novità molto interessante come concept di vendita. Quali sono le sue peculiarità?

Farris - Nata seguendo i principi della vendita esperienziale, il punto vendita è caratterizzato dalla completa eterogeneità rispetto al mercato tradizionale. La peculiare gestione dello spazio ha come obiettivo quello di fare vivere un'esperienza di esplorazione e di scoperta da parte del cliente attraverso una pluralità di suggestioni - musica, immagini e messaggi - provenienti sia dall'esposizione dei prodotti, sia dall'architettura stessa dell'ambiente.
Casa Ortofrutta per questo ha le sembianze di una boutique, dotata di strumenti hi-tech, capace di valorizzare il prodotto anche visivamente grazie ad un impianto d'illuminazione ad hoc.
Le novità ruotano intorno a tre elementi fondamentali: una gamma completa di prodotti di alta qualità, un servizio veloce ed efficiente e prezzi competitivi. All'interno del punto vendita saranno offerti con continuità prodotti di altissima qualità: la prima scelta dell'azienda, accompagnata dalle migliori marche sarde, italiane e internazionali. I prodotti saranno selezionati quotidianamente da OrtoSestu, che si farà garante della loro qualità.
La semplicità e la velocità con cui il cliente potrà autonomamente servirsi saranno un altro elemento chiave. Infatti, Casa Ortofrutta è stata concepita come una struttura a dimensione del cliente, dove i prezzi sono chiari e competitivi, stabiliti in base al mercato, in cui il cliente non dovrà più perdere tempo dietro a contrattazioni spesso lunghe e demotivanti.




Ai clienti verrà inoltre offerta la possibilità di avere la carta fedeltà; una rarità del settore che permetterà a grossisti e dettaglianti di avvalersi di continue promozioni e altri servizi aggiuntivi come l'invio del listino e la prenotazione dei prodotti.
Il sistema di tracciabilità, ideato da OrtoSestu, completa l'esperienza di acquisto permettendo ai clienti e al consumatore di verificare ogni singolo passaggio della filiera tramite un codice a barre apposto su ogni confezione. Le informazioni a disposizione dell'utente sono numerose e inserendo il codice nella Finestra sul Campo sul sito www.ortosestu.it (prossimamente attivo) potrà:
- Vedere il lotto di produzione tramite Google Earth;
- Identificare il prodotto coltivato in ogni singolo lotto;
- Verificare data di trapianto e raccolta a prova della massima freschezza;
- Controllare i trattamenti che potrebbero essere stati usati nel rispetto dei principi della produzione integrata.
Casa Ortofrutta nasce anche con l'intento di rinsaldare il rapporto di fiducia con il consumatore finale per riconoscere al cibo e in particolare ai prodotti ortofrutticoli di qualità il valore che meritano. E' per questo che sta sviluppando un programma di Educazione Alimentare e le Giornate del Consumatore.

Bendi - Cosa vi aspettate in termini di risultati da questo innovativo progetto?

Farris - Il progetto Casa Ortofrutta è nato con lo scopo di:
- Migliorare il servizio offerto dall'attuale mercato all'ingrosso, aiutando i clienti e in particolare i dettaglianti a valorizzare la loro professionalità offrendo prodotti di alta qualità;
- Avvicinare il consumatore finale a questa realtà, per guidarlo verso un consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli;
- Creare delle sinergie con altre aziende e organizzazioni di produttori virtuose in un progetto comune di valorizzazione dei prodotti locali e nazionali.

Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi ci aspettiamo di contribuire positivamente alla situazione di crisi che caratterizza il settore ortofrutticolo in Sardegna. Inoltre, in un contesto nazionale dove affiliazioni e collaborazione sono ancora deboli e scarse, OrtoSestu ritiene che questo progetto possa dare vita a nuove partnership, non solo commerciali, rappresentando un'occasione di svolta e cambiamento positivi per il settore ortofrutticolo.
Così Casa Ortofrutta diverrebbe il luogo in cui eccellenze ortofrutticole e progetti di comunicazione e sensibilizzazione si sviluppano per valorizzare il patrimonio alimentare di cui è dotata l'Italia.




Bendi – come intendete promuovere il progetto? Quali attività metterete in campo per far conoscere questa interessante iniziativa?


Farris - Durante il corso dell'anno tutte le attività saranno accompagnate da una campagna pubblicitaria, che aumenterà la visibilità del programma e garantirà il raggiungimento degli obiettivi e del target.
Si tratterà di un'azione continuativa attuata attraverso i mezzi di comunicazione principali (carta stampa, televisione e radio), internet e social media, city dressing, oltre che un'azione diretta di informazione e pubblicizzazione tramite e-mail e contatto telefonico.
A Casa Ortofrutta sarà dedicata anche una pagina facebook e un blog, per raggiungere il maggiore numero di potenziali clienti e partecipanti. Infatti, in questo spazio saranno pubblicati costantemente contenuti di diversa natura. Promozioni e prodotti presenti per i clienti e immagini, video e altri materiali informativi per il consumatore finale. In questo modo l'azione di promozione, sensibilizzazione e informazione sarà costante e ci permetterà di dialogare con gli utenti con un linguaggio diretto e leggero. All'interno di questi spazi sarà continuamente stimolata la partecipazione del lettore, chiedendogli di darci le proprie impressioni o di condividere le proprie immagini.
Nell'ottica di stimolare la partecipazione sarà inoltre sviluppata una rubrica di cucina per i prodotti ortofrutticoli per stimolare il consumo anche di quei prodotti meno conosciuti dal consumatore. Sarà in seguito avviato anche un canale youtube e pinterest per la condivisione di contenuti video e fotografie in merito agli eventi e incontri che si svolgeranno durante l'anno. Foto, video e contenuti saranno inoltre pubblicati nel sito internet di OrtoSestu e dei partner.







Alfonso Bendi
alfonso@italiafruit.net
Senior Marketing Specialist

Copyright Italiafruit News