INZIATIVA PROMOZIONALE PER L'INSALATA IGP DI LUSIA IN 62 SUPERMERCATI UNICOMM

INZIATIVA PROMOZIONALE PER L'INSALATA IGP DI LUSIA IN 62 SUPERMERCATI UNICOMM
In 62 supermercati di Emisfero e Famila, gruppo Unicomm, è cominciata la promozione dell'insalata Igp di Lusia, terra di orti del Medio Polesine, tra i fiumi Po e Adige. Per le lattughe gentile e cappuccia è il momento dell'anno più felice per farsi conoscere e quindi gustare. Vengono proposte in confezioni pratiche che mantengono intatto il prodotto, valorizzandone la freschezza, la croccantezza e la morbidezza.

L'operazione, organizzata dal Consorzio di tutela dell'insalata Igp di Lusia e da OPO Veneto, rientra nelle opportunità previste dalla misura 133 del Psr (programma di sviluppo rurale per il Veneto).

"Siamo convinti - commenta Alessandro Braggion, presidente del Consorzio di tutela - che iniziative come queste, in importanti supermercati, siano molto valide per presentare ai consumatori il nostro prodotto, che tutti riconoscono eccezionale per qualità e sicurezza alimentare, il quale però rischia di passare in secondo piano rispetto a produzioni anonime, non altrettanto curate e sicure, magari provenienti dall'estero, ma concorrenti per prezzo. I consumatori non avvertono ancora l'importanza dei marchi Dop e Igp per la garanzia della loro salute. Gli stessi coltivatori talvolta danno l'impressione di non considerare il valore degli stessi marchi di tutela, tant'è che sono ancora pochi quelli che aderiscono ai consorzi".

La produzione complessiva di insalate a Lusia si avvicina ai 150 mila quintali, ma soltanto una minima parte è immessa nel mercato con il marchio Igp. "Le insalate di Lusia, in particolare le Igp cappuccia e gentile - rileva Massimo Pezzuolo, tecnico di OPO Veneto - che segue direttamente la campagna promozionale, sono gli ortaggi più conosciuti e più validi del territorio ed hanno notevoli potenzialità sia sul mercato interno che estero, sempre che si riesca a farne conoscere il reale valore e si garantisca quindi una adeguata quotazione".

A Lusia e dintorni sono coltivati a ortaggi 2 mila ettari di terreno; le insalate hanno tuttora preminenza sugli altri prodotti orticoli, una cinquantina di varietà generalmente ritenute di notevole pregio. Le insalate Igp, per tanti aspetti, fanno da traino promozionale. "In primo piano - rileva sempre Massimo Pezzuolo, di OPO Veneto - in questa campagna promozionale sono le insalate Igp cappuccia e gentile; ma nello stesso ci proponiamo di valorizzare l'intero patrimonio orticolo di Lusia, la cui diversificazione è una ricchezza e apre a maggiori possibilità produttive a favore dei produttori".

Fonte: OPO Veneto