RABBONI: «AIUTI ACCOPPIATI ANCHE PER FRUTTA TRASFORMATA E POMODORO DA INDUSTRIA». MERCOLEDì RIUNIONE AL MIPAAF

RABBONI: «AIUTI ACCOPPIATI ANCHE PER FRUTTA TRASFORMATA E POMODORO DA INDUSTRIA». MERCOLEDì RIUNIONE AL MIPAAF
"Bene l'inserimento degli aiuti accoppiati per la barbabietola, ma è indispensabile che questi vengano riconosciuti anche al pomodoro da industria e alla frutta trasformata." Questo in sintesi il commento dell'assessore regionale all'agricoltura dell'Emilia-Romagna Tiberio Rabboni (nella foto), dopo la riunione del 23 aprile a Roma tra il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e gli Assessori regionali all'agricoltura per concordare le scelte nazionali della Pac 2014-2020 relative alla definizione di "agricoltore attivo" e agli aiuti accoppiati.

Nel corso dell'incontro è stata presentata dal Ministero una proposta che destina 288 milioni a sostegno della zootecnia, 184 milioni ai seminativi e 98,3 milioni alle colture permanenti (olivo). Gli Assessori hanno espresso numerose osservazioni critiche e chiesto al Ministro una nuova proposta. La riunione è stata riconvocata il 30 aprile.

"E' apprezzabile che il Ministero abbia aggiunto, come da noi più volte richiesto, la barbabietola tra le colture da sostenere con gli aiuti accoppiati ad ettaro" ha commentato Tiberio Rabboni. "Non possiamo però dirci soddisfatti. L'aiuto accoppiato è indispensabile anche per il pomodoro da industria, un settore con un numero molto elevato di occupati tra agricoltura e trasformazione, e per la frutta (pere, pesche e prugne) da trasformazione. Paesi europei produttori di ortofrutta concorrenti con il nostro, con costi di produzione peraltro più bassi di quelli italiani (Spagna, Portogallo, Francia), hanno già deciso l'attivazione dell'aiuto. Ciò porterà ad uno svantaggio incolmabile per le produzioni italiane e ad un serio rischio di crisi strutturale futura. Per questo insisto sulla richiesta di aiuto accoppiato anche per il pomodoro da industria e la frutta da trasformazione. Confido in un riscontro positivo del Ministero il prossimo 30 aprile".

Fonte: Con i Piedi per Terra