VITTORIO GROTTA, A.D. DOLE ITALIA: LE BANANE PERDONO QUOTA, L'ANANAS CONFERMA LA RIPRESA

VITTORIO GROTTA, A.D. DOLE ITALIA: LE BANANE PERDONO QUOTA, L'ANANAS CONFERMA LA RIPRESA
Daltri - Quale il trend di mercato per banane e ananas in Italia, in termini di volumi e prezzi? Ci sono prodotti all'interno della categoria frutta esotica che stanno registrando trend particolarmente significativi?

Grotta - Per quanto riguarda le banane il trend degli ultimi anni, in termini di volumi, mostra un cedimento che seppur non significativo è comunque costante. Non riteniamo sia dovuto ai prezzi poiché, al di là delle dinamiche di prezzo stagionali, la media annua negli ultimi anni è risultata essere costante. Il calo di consumi è probabilmente dovuto ad una sempre più ampia scelta di frutta proposta ai consumatori. Per quanto riguarda gli ananas c'è stata, nel 2013, una netta ripresa dei consumi dopo la caduta registrata nel 2011 e 2012. Anche quest'anno, pur non avendo ancora dati specifici al riguardo, la percezione è che i consumi si stiano mantenendo sugli stessi valori dell'anno scorso, sebbene sia più sofferente il prezzo che mediamente non risponde alle aspettative della produzione e specialmente per i calibri medio grossi che sono quelli più richiesti. Nell'ambito del comparto notiamo un crescente interesse per i prodotti bio, tanto per le banane quanto per gli ananas. C'è inoltre un mercato in espansione per il platano e le banane baby, pur rimanendo in un ambito di prodotti di nicchia.

Daltri - Quale andamento state riscontrando negli ultimi anni per quanto concerne le banane confezionate sulla GDO? Cosa prevedete per i prossimi anni?

Grotta - Le banane confezionate presso la GDO, e soprattutto al centro-nord, hanno mantenuto una quota relativamente alta e costante in questi ultimi anni, a dispetto della crisi economica e della ricerca del contenimento dei costi. La domanda da parte dei consumatori rimane elevata per la facilità di acquisto che il prodotto confezionato offre; da parte di chi vende viene considerato il vantaggio di un minor scarto rispetto al prodotto sfuso. Dunque riteniamo che, se non prevarranno logiche di limitazione dei costi per proporre prezzi al consumatore più vantaggiosi, il trend rimarrà invariato. Magari si guarderà a forme alternative di pre-packed rispetto al vassoio tradizionale, ma l'interesse per il confezionato mi sembra comunque rimanere alto.



Daltri - Da ultimo, quali attività promozionali avete in programma sul mercato italiano nel 2014?

Grotta - In primis Dole fa parte dei "Maestri della Frutta" che, con il suo progetto rivolto al canale tradizionale, continuerà anche nel 2014 il programma di espansione, aggiungendo alle città già avviate anche nuove iniziative sul Nord Ovest e sul Centro Italia. Abbiamo già superato i 300 negozi affiliati e siamo già in dirittura di arrivo per attivarne altri cento.

Come Dole continueremo anche nel 2014 la nostra attività di marketing e promozione nutrizionale attraverso il sostegno di eventi soprattutto sportivi, alcuni di rilevanza locale, altri più conosciuti a livello nazionale, quali ad esempio la StraVerona a Verona il prossimo 17 e 18 Maggio e il Running Festival a Bologna che si terrà il 24 e il 25 Maggio. Rinnoviamo infatti ancora una volta e con grande piacere il nostro supporto a queste ultime due manifestazioni di running cittadino, divenute oramai tradizionale appuntamento per atleti, sportivi, dilettanti, famiglie e meno giovani. Entrambe, con lo specifico percorso dedicato ai bambini e diverse stazioni gioco, ci permettono di abbracciare il mondo dei più piccoli e di offrire il nostro contributo per promuovere i temi di una corretta educazione alimentare e di una sana pratica sportiva, in un modo originale e divertente.

E sempre con l'impegno di supportare l'importante insegnamento di un'equilibrata e corretta alimentazione al pubblico più giovane, proseguiremo anche nei prossimi mesi con specifiche iniziative nelle scuole di istruzione primaria e secondaria, in collaborazione con gli enti locali. L'ultimo progetto in ordine temporale che abbiamo sostenuto in tal senso si è svolto nella città di Catania: condotto in collaborazione con l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari delle città ha portato i bambini in visita guidata al Mercato Ortofrutticolo, alla "scoperta della frutta".



Chiara Daltri
Marketing Manager
chiara@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News