PINUCCIO PEVIANI: INIZIO DI 2014 FAVOREVOLE PER LE BANANE, L'ANANAS BENEFICIA DI UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA'-PREZZO

PINUCCIO PEVIANI: INIZIO DI 2014 FAVOREVOLE PER LE BANANE, L'ANANAS BENEFICIA DI UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA'-PREZZO
Della Casa – Dott. Peviani, come è andato il primo quadrimestre 2014 per banane e ananas sul mercato nazionale? Quali i principali elementi degni di nota?

Peviani
- Il primo quadrimestre è stato molto mite e questo clima favorisce il consumo di banane. Abbiamo quindi aumentato i volumi, peraltro non solo grazie alle favorevoli condizioni climatiche, ma anche perché abbiamo un maggior potenziale di maturazione ed una costante attenzione alla qualità.

Per quanto riguarda l'ananas, i volumi in arrivo sono stati abbastanza equilibrati. L'ananas è un prodotto che negli anni ha preso il suo spazio in modo crescente ed è ormai protagonista nel consumo di frutta. Abbiamo quindi migliorato le vendite grazie alle sue caratteristiche  organolettiche impeccabili, alla sua continuità nella qualità e alla grande attenzione alla rotazione degli stock. Va detto che il prezzo di vendita al kg è decisamente abbordabile ed il rapporto qualità prezzo è altissimo.

Della Casa - A livello generale, nel mercato dell'ortofrutta fresca, si è assistito ad un forte aumento della domanda di prodotti da primo prezzo per far fronte all'aumento della richiesta di risparmio sull'alimentare manifestata dai consumatori. Nell'ambito delle banane quale è stato il trend a questo proposito e, soprattutto, che effetto ha determinato sulle cosiddette seconde marche?


Peviani - Con le banane di seconda fascia abbiamo assistito a campagne promozionali che hanno espresso forti volumi, ma per le ragioni già esposte le vendite hanno mantenuto un buon livello anche fuori delle promozioni, analogamente alle banane di prima fascia.

Della Casa - Di recente Chiquita e Fyffes hanno annunciato la loro integrazione. Che effetto potrà determinare sull'assetto del mercato nazionale delle banane dal vostro punto di vista?

Peviani - Sono due grandi aziende con caratteristiche diverse, se riusciranno a ben integrarsi come credo, i risultati per il mercato nazionale e internazionale non potranno che essere positivi.
 
Roberto Della Casa
Managing Director
roberto@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News